Al via la fase finale della creazione vera e propria della nuova palestra nel complesso del PalaRuggi. Si tratta dell’opzione alternativa scelta dall’amministrazione alla copertura della piscina esterna alla luce dei finanziamenti Pnrr ottenuti. Un progetto lasciato al futuro possibile visto che anche se la mole delle risorse arrivate era importante, oltre tre milioni di euro, queste non sarebbero comunque bastate. Da qui la decisione di candidare un progetto alternativo capace di non far perdere il finanziamento Pnrr.
Bando affidato
In questi giorni è stato pubblicato l’esito del bando per l’affidamento del progetto esecutivo e della realizzazione vera e propria del nuovo impianto sportivo. Delle due offerte presentate la gara è stata vinta dalla Rti Costituendo costruzioni (mandataria), di Lacky impianti elettrici (mandante) e Polo Progetti Società Cooperativa (mandante) di Toscanella di Dozza.
Tempistiche e costi
Il valore dell’offerta che ha permesso all’azienda di aggiudicarsi il bando è 2.111.042,99 (Iva esclusa) così determinato: 2.069.350,08 (Iva esclusa) risultante dal ribasso offerto del 2 % sull’importo a base di gara pari a 2.111.581,71 euro più 41.692,91 (Iva esclusa) per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso. Sulle tempistiche adesso serviranno massimo 45 giorni per la fase di progettazione esecutiva e ulteriori 270 giorni come da cronoprogramma per la fase di esecuzione dei lavori.
La nuova palestra
Si tratta di una struttura che si sviluppa su oltre 700 metri quadrati di superficie. Importante anche l’impatto in altezza, si è sui sette metri e mezzo. All’interno saranno realizzati un campo da basket, due per la pallavolo e verrà ricavata un’area dedicata al fitness. Sorgerà di fatto nelle immediate adiacenze alla scuola media Valsalva e quindi allo storico palazzetto imolese. La struttura sarà suddivisa in due blocchi. Da una parte la zona prettamente sportiva con i campi, dall’altra ampi spazi per servizi sviluppati su due piani. A terra verranno ci saranno quattro spogliatoi, le toilette e l’infermeria mentre al primo piano una palestra per le attività fitness e due locali tecnici. È stata inoltre prevista la costruzione di due ingressi. A ovest utilizzabile dagli utilizzatori provenienti dalla stessa scuola secondaria, mentre nella parte sud potranno entrare le società sportive, cittadini e scolaresche. Non mancheranno poi interventi anche nell’area esterna. Proprio nelle immediate adiacenze degli ingressi saranno creati percorsi pedonali pavimentati in gres e percorsi carrabili. La creazione di questo nuovo impianto comporterà inoltre l’abbattimento di una parte della recinzione che divide la scuola dagli altri complessi esistenti oltre anche al taglio di alcune alberature.
Struttura green
La palestra avrà una forte caratteristica green. Stando al progetto redatto da Arklab tutti i parametri di dispendio energetico saranno migliorati del 20% rispetto a quelli relativi a edifici a energia quasi zero. Delle serie produrrà più energia di quella che gli serve come fabbisogno. Il tutto reso possibile a interventi di ultima generazione in tema di isolamento termico, presenza di impianto di riscaldamento a pavimento ad alte prestazioni, con deumidificazione interna e un impianto fotovoltaico di 55,20 Kwp.