Imola, nuova area dedicata agli amanti del fitness al Parco Tozzoni

Archivio

Il Comune interviene per la manutenzione e l’aggiornamento delle strutture tecniche nelle aree fitness all’aperto. Area Blu ha infatti affidato alla ditta Avola, con una spesa di 22.800 euro (Iva esclusa, con l’importo che è finanziato dalla stessa Area Blu per 5.655 euro e dal Comune di Imola per 17.145 euro), la fornitura con posa e installazione di attrezzature ginniche al Parco Tozzoni.

Parco Tozzoni

Area verde molto frequentata dagli amanti dello sport e dell’attività fisica all’aria aperta durante tutto l’anno, nella quale furono installate attrezzature fitness ora danneggiate e obsolete. Per questo è risultato ora necessario acquistare nuovi attrezzi sportivi idonei a sostituire e a svolgere le stesse funzioni comprese quelle legate al percorso Vita.

Via Kolbe e Osservanza

L’intervento previsto e finanziato per il parco Tozzoni si inserisce all’interno del progetto che l’Amministrazione del sindaco Marco Panieri ha intrapreso da alcuni anni relativamente all’implementazione delle aree pubbliche attrezzate per gli sportivi. Nell’estate del 2021, infatti, il primo cittadino ha inaugurato le due palestre all’aperto allestite nell’area verde Emanuele Sansone in via Kolbe, di fronte alla palestra Veterani dello sport e nel Parco dell’Osservanza, vicino all’auditorium.

Con un costo complessivo di circa 40mila euro, le due palestre all’aperto promuovono il cosiddetto sport di prossimità, e sono state realizzate dalla Skyfitness, azienda veneta specializzata in impianti di questo tipo. Nell’area verde di via Kolbe sono state installate free squat machine, lat machine, step machine e fitrig circuito funzionale corpo libero. Nel Parco dell’Osservanza, invece, bodyweight, rower machine, chest press, ellittica, fitness bike, sit up bench, sbarra trazioni due altezze, quadristazione inclusiva per diversamente abili, che possono allenarsi in piena sicurezza. Prima di utilizzare le attrezzature, l’utente dovrà leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni.

Sul pannello è riportato inoltre un Qrcode per il collegamento a tutorial e consigli di allenamento. Le aree sono sempre accessibili al pubblico, non essendo chiuse o delimitate da recinzioni.

Altre aree

A fine 2022, l’Amministrazione comunale, anche attraverso il sostegno di sponsor privati, ha allestito altre quattro aree pubbliche dotate di nuovi spazi giochi e aree per il fitness. La prima che è entrata in funzione a fine dell’anno scorso è quella realizzata nel prato adiacente al Centro sociale Giovannini, nel quartiere Marconi, finanziata da Despar. Poi sono state inaugurate altre tre aree verdi riqualificate, con l’inserimento di giochi per bambini. Si tratta di quelle vicino al Centro sociale La Stalla, alla Bocciofila e nel parco di via Volta. L’investimento complessivo è pari a 62.500 euro, dei quali 32.940 euro provengono da fondi messi a disposizione da due partner privati che hanno scelto di sponsorizzare la realizzazione di queste installazioni. Oltre a Despar per l’area fitness del Giovannini, la realizzazione dell’area giochi in via Volta è stata effettuata grazie al finanziamento della Bcc Romagna Occidentale. Le altre sono state costruite con risorse comunali.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui