Approda, all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, una due giorni di riflessione e approfondimento dei temi legati al lavoro. Venerdì 24 e sabato 25 settembre prossimi, la città ospiterà, infatti, una delle tre tappe di Nobìlita, festival nazionale dedicato alla cultura del lavoro. E così dopo l’apertura ad Ivrea della scorsa settimana e in anticipo a quella che si terrà il 26 a Bari, i temi della sicurezza, della città e del suo sviluppo, dell’ambiente e della sostenibilità percorreranno la 48 ore imolese con nomi di caratura nazionale. «Siamo orgogliosi di poter ospitare, nella sua quarta edizione, il festival che sul tema del lavoro, di sicurezza sul mondo del lavoro e di ripartenza nella nostra città. Lo abbiamo fortemente voluto – sottolinea il sindaco Marco Panieri – perché al di là della pandemia che ha colpito, il ragionamento di trasformazione urbana che stiamo e vogliamo mettere in campo per la città e per la sua rigenerazione deve affrontare il fondamentale nodo del lavoro. In tutte le sue sfumature e direzioni».
Cos’è Nobìlita
Per Osvaldo Danzi, presidente di FiordiRisorse: «Nobìlita è il festival organizzato ogni anno da FiordiRisorse, la business community premiata da LinkedIn come “Best practice italiana” a cui aderiscono in oltre 8.000 tra manager e aziende per condividere competenze e networking di alto livello e SenzaFiltro, il giornale della cultura del lavoro. Abbiamo bisogno – rimarca – che un festival del lavoro riguarda tutti. Dobbiamo far comprendere i grandi cambiamenti, crisi, problemi e le cose positive che ruotano attorno al mondo del lavoro. Relatori e temi che portiamo sul palco punteranno proprio a questo».
Di cosa si parlerà
Stefania Zolotti, direttrice della rivista “SenzaFiltro” sottolinea come «a Imola arriveranno giornalisti, manager, professori e professionisti di caratura nazionale. Un incontro a più voci per approfondire temi sul cambiamento della città, sulla questione annosa della sicurezza, sulla competenza, sull’emergenza anche dovuta alla pandemia e sul ruolo del digitale nel settore. Ci saranno, tra gli altri la giornalista sotto scorta Federica Angeli, il magistrato Bruno Giordano, l’autore e conduttore della trasmissione “Per un pugno di libri” Piero Dorfles oltre ovviamente agli amministratori della città di Imola che porteranno il loro contributo di riflessione e approfondimento Non mancheranno infine le presentazioni di libri – conclude – monologhi “spettacolo” sui temi del lavoro, una mostra fotografica e molto altro ancora». Per i dettagli del programma della due giorni è possibile consultare il sito www.nobilitafestival.com.