Imola, Montecatone apre la riabilitazione anche agli esterni
Montecatone si apre ancora di più a Imola e al territorio. Analogamente a quanto avviene da circa un anno con la piscina di idroterapia, l’istituto accoglierà gli utenti esterni anche per percorsi di attività riabilitativa. «Una nuova opportunità – commenta Mario Tubertini, direttore generale di Montecatone –, che integra quella della piscina, utile per trattare patologie anche non neurologiche, come quelle ortopediche e reumatologiche».
Come funziona
Entrando nei particolari, «i trattamenti, di un’ora ciascuno, comprendono la possibilità di utilizzo della nuova palestra robotica, inaugurata solo qualche settimana fa – spiegano dall’istituto – e l’utilizzo delle terapie fisiche disponibili: laserterapia, ultrasuonoterapia ed elettrostimolazione».L’accesso agli utenti esterni sarà consentito circa 23 ore alla settimana: «Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20 e il sabato mattina, nella fascia 8.30-13.30». Ai trattamenti offerti «si può accedere con prescrizione dello specialista esterno (ortopedico o fisiatra) – sottolineano – e a seguito del consenso del medico di Montecatone per eventuali indicazioni e/o controindicazioni». In questo caso, per poter usufruire dei servizi offerti occorre trasmettere la documentazione clinica e la prescrizione dello specialista all’accettazione dell’istituto all’indirizzo e-mail accettazione@montecatone.com.
Ma «è inoltre possibile fruire della attività riabilitativa anche senza richiesta dello specialista esterno previa visita fisiatrica in istituto – concludono – o tramite richiesta specialistica dell’anestesista/terapista del dolore della struttura».