Imola, gran finale in autodromo con le Superbike

Archivio

«Al di là dei numeri che, seppur importanti, non sono fondamentali, quello che ci interessa è far vedere e sapere che Imola, a livello internazionale, c’è e ci vuole essere. Stiamo attraversando, finalmente, un lungo fine settimana che dimostra la vitalità e la capacità della città di parlare e di intercettare pubblici differenti. Da quelli vicini al motorsport fino ad arrivare ai concerti, quelli dei Placebo su tutti, danno infatti sempre e comunque, una risposta alla vitalità cittadina. Vitalità dimostrata anche dal Food Village in centro storico».

Trasuda ottimismo e soddisfazione Elena Penazzi, assessora all’Autodromo e al Turismo. Lo fa commentando l’ingresso di Imola nella parte più calda della settimana: quella delle gare ufficiali della Superbike. Come detto dalla stessa amministratrice al di là dei numeri, la risposta del pubblico «sta arrivando». Già ieri il popolo degli amanti dei motori ha iniziato concretamente e finalmente ad arrivare e per oggi è previsto il vero e proprio momento clou.

Grande affluenza prevista

Le premesse perché il traguardo delle 60mila presenze nel weekend lungo di gare oggi sembrano esserci. «Dal mattino presto di ieri – commenta la Penazzi al riguardo – il Paddock era assolutamente strapieno e verso metà mattina anche le tribune hanno iniziato a prendere vita. Ripeto però una cosa: non sono solo i numeri in quanto tale che decretano il successo di un evento e una manifestazione. C’è l’atmosfera, ci sono i feedback di chi ci lavora e di chi fruisce dell’evento, ci sono i riscontri del tessuto commerciale e soprattutto c’è la fidelizzazione, in termini anche futuri, del pubblico. Tutto questo, in questi giorni, lo stiamo percependo e per noi la settimana che si va a concludere è un successo». La Superbike «è un format diverso rispetto alle altre gare del motorsport. È forse più partecipativo con il pubblico. Uno spettacolo che stiamo vedendo sta avendo ottimi risultati».

Concerto e contaminazione

C’è poi un altro aspetto che sta a cuore all’amministrazione comune. «Il format che abbiamo visto venerdì, con un concerto realizzato nel Paddock in contemporanea con la Superbike è stato emozionante. È stato bellissimo vedere le migliaia e migliaia persone attraversare la pit lane e magari, prima di andare a sedersi nel prato, scattare foto ai box dove i tecnici delle moto stavano ancora lavorando per le gare dei giorni successivi. È stato emozionante e veramente inedito. Per questo credo che il format lo si possa riprendere. Anzi – rimarca Penazzi – credo che si andrà sempre di più verso una contaminazione di generi e di pubblici assecondando, quindi, la vocazione diversificata dell’offerta che l’Autodromo mette in pista».

Non solo Autodromo

Infine anche altri eventi hanno riscosso tanto successo, parliamo del concerto dei Lacuna Coil alla “Centrale”, seguito da circa seimila amanti del metal, e il Food Village in piazza. L’amministratrice imolese sottolinea come «rientrino anche questi in una impostazione della città che vuole vivere e divertirsi. Siamo molto contenti e soddisfatti – conclude – di come questo metà luglio abbia permesso, finalmente, di ritrovare serenità e gioia condivisa per diverse passioni che siamo stati capaci di offrire».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui