Imola, drive in appena partito e già sold out
«Ancora più bello di come l’avevo immaginato». «Un’atmosfera unica». Sono i commenti, che si moltiplicano anche via social, sul drive-in di Imola, con le lucine sotto le stelle e il sedile leggermente reclinato davanti al maxischermo, quest’anno ancora più maxi, affascina soprattutto i più giovani. Forse proprio perché loro l’esperienza del “cinema in auto” l’hanno vista solo nei film. La prima serata di lunedì è scivolata via con Grease, tra bauli aperti con materassi e coperte per stare più comodi, ha registrato il tutto esaurito e già non c’è un posto libero fino a giovedì.
Sold out
Tra il pubblico tanti giovani, soprattutto non imolesi: «Su 10 almeno 8 vengono da fuori, l’anno scorso anche dalla Svizzera – racconta Giuseppe Bianco di App&down –. Il drive in regala una serata diversa, con un’atmosfera magica tra il romantico e il vintage. La conferma la abbiamo dalle risatine dei ragazzi mentre attendono il film, sono autentiche. Sono felici di essere lì».Il drive-in a Imola è nato nel 2020, uno dei pochi lasciti fortunati della pandemia. «Iniziammo con questa iniziativa perché non potevamo organizzare la Centrale della birra ma non riuscivamo a stare con le mani in mani. Così nei primi 2 anni abbiamo imparato come si fa – racconta Bianco –. Man mano ci siamo ingranditi. All’edizione scorsa, in cui abbiamo proiettato 60 titoli, sono venute più di 15.000 persone». Quest’anno l’inizio è promettente: «Siamo andati sold out dalla prima sera fino a giovedì. Lunedì c’erano più di 100 auto, è stata una serata assolutamente riuscita – spiega Bianco –. Abbiamo ingrandito anche lo schermo, pare che sia tra i più grandi in Italia: è più di 7 metri per 12, 85 metri quadri in tutto».