Imola, Carnevale dei Fantaveicoli in rampa di lancio

Archivio

Domenica 19 febbraio, a partire dalle 14.30, torna l’appuntamento con il Carnevale di Imola e la grande sfilata dei Fantaveicoli, conosciuta per la sua originalità e particolarità, con i veicoli originali, strani, fantasiosi, inusuali, stravaganti e ingegnosi che diventano protagonisti assoluti dell’evento. E in più sono rigorosamente ecologici, non inquinanti, costruiti con materiali naturali e riciclati. C’è ancora tempo per partecipare, in quanto le iscrizioni ai concorsi sono ancora aperte: è sufficiente compilare il modulo inviandolo entro il 10 febbraio.

La sfilata della 26ª edizione partirà, come da tradizione, dall’Autodromo alle ore 14.30 per proseguire lungo viale Dante, via Mazzini e concludersi a metà pomeriggio in piazza Matteotti, dove si svolgeranno le votazioni della giuria e l’attribuzione dei premi. Ad aprire la parata sarà la Banda musicale Città di Imola, seguita dai gruppi Banda Rei, Corretto Samba, Pneumatica Emiliano Romagnola Samba, Bloko Intestinhao e Danza Africana Imola Beguè.

I concorsi sono i “Fantaveicoli” (divisi nelle categorie “Fantaveicoli” e “Scuole”), i “Gruppi mascherati” e le “Mascherine e biciclette”.

Come spiega l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità, Giacomo Gambi, «il Carnevale dei Fantaveicoli torna al suo format originale: la tradizionale sfilata nella domenica di Carnevale con partenza dall’Autodromo per raggiungere il centro storico e concludersi in piazza Matteotti, dopo avere percorso tutto viale Dante. Un ritorno tanto atteso sia dai costruttori e creatori dei fantaveicoli, sia dai cittadini. Torna la sfilata e tornano anche tutti i temi cari al Carnevale imolese: l’attenzione verso una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo, la progettazione e ideazione di veicoli “alternativi”. Pertanto, auspichiamo la partecipazione di un pubblico numeroso per vivere insieme la festa più allegra dell’anno».

Come ogni Carnevale, infine, non mancherà l’appuntamento dedicato ai più piccoli. A chiudere i festeggiamenti torna, nel pomeriggio del martedì grasso, martedì 21 febbraio dalle ore 15 in piazza Matteotti, il Carnevale dedicato alle mascherine e biciclette più originali. Saranno premiati i tre costumi più ingegnosi, creativi e realizzati in proprio con materiale di recupero. Ci si potrà iscrivere, direttamente sul posto, nella prima mezz’ora. Sarà anche allestita un’area campeggio temporanea per camper, situata in via Tiro a Segno attiva da venerdì 17 a domenica 19 febbraio. Il numero dei posti è limitato perciò la prenotazione è obbligatoria.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui