Imola, animali e ortofrutta protagonisti della Fiera agricola

Archivio

Tutto pronto per l’appuntamento annuale che nel mese di giugno rende protagonista a Imola il mondo dell’agricoltura: da domani a domenica, infatti, si svolgerà l’11ª edizione della Fiera agricola del Santerno, all’interno del complesso Sante Zennaro. Un evento atteso e molto apprezzato, che l’anno scorso ha raggiunto i 50mila visitatori.

A organizzare la “Fiera Agricola del Santerno” è il Comune, in collaborazione con il Consorzio utenti Canale Molini e il supporto delle associazioni agricole Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Terra Viva, e con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Hera e Clai.

Evento solidale

A causa dell’alluvione di maggio, al centro della manifestazione vi saranno la solidarietà e la necessità di trovare soluzioni economiche urgenti: i visitatori potranno donare a favore delle persone colpite dall’alluvione attraverso Satispay sulla raccolta fondi attivata dal Comune. Saranno inoltre protagoniste anche le sagre presenti nell’area ristorazione, che con la loro generosità devolveranno parte dell’incasso. Inoltre ci sarà una mostra fotografica, a cure del Circolo fotografico imolese, a testimonianza dei danni provocati nel settore agricolo.

Esposizioni e degustazioni

Su una superficie espositiva di 4.000 mq coperti e 60.000 mq scoperti, la manifestazione prevede una vasta area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari delle aziende produttrici, che saranno ben 48, la mostra mercato del vivaismo, con 8 realtà, e quella delle macchine e attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia, con 25. A tutto questo si aggiunge l’area dedicata alle mostre delle razze zootecniche autoctone dell’Emilia-Romagna (bovini, asini e cavalli Bardigiani). Novità assoluta dell’edizione 2023 è la Gara di canto del gallo che si svolgerà domenica mattina delle 6 alle 7.

Inaugurazione e orari apertura

La manifestazione aprirà i cancelli domani alle 18 e alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Fiera alla presenza, tra gli altri, del sindaco Panieri e dell’assessore allo Sviluppo Economico-Agricoltura Pierangelo Raffini. A seguire verrà impartita la benedizione da parte del vescovo Mosciatti. La fiera sarà aperta domani dalle 18 alle 23, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 21 (ingresso gratuito).

Laboratori didattici

La fiera è anche momento di divulgazione, condivisione e informazione delle tematiche legate al mondo agricolo attraverso seminari, incontri, presentazione libri e convegni. Oltre che di laboratori, ben 30 quelli organizzati quest’anno, tra cui numerosi dedicati ai bambini. A tutto ciò si aggiungono i laboratori didattici: maneggio con cavalli a dondolo, “Clai & Friends”, voglia di scienza, natura e cultura, la stella più vicina, gara di Hobby Horse, creazioni d’argilla, shopper a tutto colore. Non mancheranno anche momenti di intrattenimento musicale nell’area ristorazione e nell’area spettacoli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui