Il festival "Rimini in musica" al via dal 30 agosto
Dal 30 agosto al 2 settembre si terrà Rimini in Musica (RiM), la rassegna organizzata da Nove Eventi, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini che porterà in città incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni.
Una quattro giorni nel corso dei quali protagonisti e professionalità della musica forniranno conoscenze, suggestioni e dimostrazioni sull’universo nel quale l’industria e l’artigianalità creativa si incontrano e si rincorrono. Dal rapporto fra musica e illustrazioni alle dinamiche del processo produttivo discografico e di ingegneria del suono, dalla professione del dj al ruolo dei videoclip e del mondo delle etichette indipendenti, fino ai racconti e alle esibizioni dal vivo di artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti con Sergio Reggioli e Tiromancino fino al giovanissimo Cricca.
La rassegna si svolgerà all’Arena Francesca da Rimini, al Teatro degli Atti e all’Arena degli Agostiniani nel cuore del centro storico di Rimini con appuntamenti che in maniera parallela andranno ad approfondire le sfaccettature del mondo musicale, dalla formazione alle esibizioni.
«Un evento a ingresso libero che nasce prima di tutto per devolvere fondi da destinare alle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna – sottolinea Giordano Tittarelli, presidente di Nove Eventi e organizzatore di RiM –. Tutto si è attivato nel giro di pochi mesi tra giugno e luglio, ma abbiamo cercato di portare a Rimini i più grandi professionisti».
«Nomi che vanno da quelli più affermati fino agli influencer e che spaziano da un genere all’altro, passando per il liscio e l’opera lirica», aggiunge l’avvocato Vittorio Costa, ideatore dell’iniziativa.
Il numero degli artisti coinvolti è davvero numeroso: a quelli già citati si aggiungono Pupi Avati, Anna Falchi (che presenterà la prima serata del 30 agosto all’Arena Francesca da Rimini con il dj set di Max Monti e il party inaugurale), Fio Zanotti, Stefano Di Battista, Giordano Sangiorgi, Kelly Joyce e molti altri.
«La musica, grazie a iniziative come questa, torna a essere centrale nella proposta turistica e culturale della Riviera», per il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
Nella serata di venerdì 1° settembre dalle 20.30 all’Arena Francesca da Rimini si svolgeranno le fasi finali del Festival Baby Voice, del Gran Galà dei Festival e del Festival una voce per l’Europa. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito. La rassegna sostiene le popolazioni colpite dall’alluvione e invita il pubblico a donare sul conto corrente ufficiale della Regione Emilia-Romagna (IBAN: IT69G0200802435000104428964 - causale: “RIMALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”).