Giornata della donna, i libri che raccontano l'8 marzo

Celebrata per la prima volta dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909 e spostata all’8 marzo a partire dal 1975, la Giornata internazionale della donna ricorda i progressi in ambito politico, culturale ed economico raggiunti dalle donne in tutto il mondo.

Letture young consigliate
per l’8 marzo

Nel settore editoriale sono tante le pubblicazioni che pongono al centro figure femminili o che riflettono sul ruolo femminile, e numerosissime sono anche le uscite che hanno come target di riferimento il segmento young, che sempre più costituisce un settore ricco di stimoli, proposte, progetti.

Giacomo Fasola

Tra le novità 2023 merita certamente una segnalazione Senza limiti. Ragazze e ragazzi oltre la disabilità di Giacomo Fasola, giornalista che per De Agostini firma un volume, pensato a partire dai 9 anni, che raccoglie le storie di uomini e donne che non si sono arresi e, con la loro disabilità, hanno raggiunto obiettivi importanti.

L’autore rende omaggio a diverse donne che hanno creduto nei propri sogni, superando tanti ostacoli e limiti all’apparenza insormontabili: come, tra le tante, Madeline Stuart, la prima modella con la sindrome di Down a sfilare sulle principali passerelle del mondo; la campionessa paralimpica Ambra Sabatini che, dopo aver perso una gamba in seguito a un incidente, ha vinto l’oro alle Paralimpiadi di Tokyo nei 100 metri femminili; Vitoria Bueno, nata senza braccia e diventata una grande ballerina; Frida Bollani Magoni, ipovedente dotata di orecchio assoluto e bravissima musicista.

Giulia Blasi

Scintilla nel buio (Il Battello a Vapore) è invece l’ultimo lavoro della giornalista e attivista Giulia Blasi. Rivolto al target 11+, il volume racconta della giovane Miriam, che si risveglia dopo un grave incidente che l’ha lasciata orfana e immersa in una vita totalmente nuova, che la terrorizza. Accolta dallo zio Simo, che non vede da anni, la ragazza è costretta a trasferirsi in una nuova casa, una nuova scuola, un mondo totalmente estraneo. Miriam si sente persa, fino a quando una sera scorge, nello specchio, il volto di Scintilla, ragazza misteriosa, vera o immaginaria, che entra in sintonia con la protagonista e la esorta ad affrontare il presente («la vita va affrontata, Miriam. Non puoi scappare ogni volta che hai un problema»).

Quello di Blasi è un intenso romanzo di formazione, incentrato sulla figura di una giovane donna che trova in sé stessa la forza di ricominciare.

Alice Keller Veronica Truttero

Spostandosi al settore graphic novel, due volumi pubblicati dalla Sinnos, scritti da Alice Keller e impreziositi dalle tavole retrò di Veronica Truttero. I libri, perfetti per la fascia 8 anni, sono entrambi dedicati al racconto di donne caparbie, che hanno saputo credere in sé stesse: Contro corrente narra di Gertrude Ederle – che nel 1926 attraversò la Manica a nuoto, stabilendo il record femminile, imbattuto per oltre vent’anni – e dell’immaginaria cuginetta con la medesima passione per le sfide; Doppio passo è invece dedicato a Lily Parr, prima icona del calcio femminile che, negli anni della Prima guerra mondiale, combatté contro pregiudizi e stereotipi di genere diventando una grande atleta.


Carolina Capria Mariella Martucci

Carolina Capria e Mariella Martucci sono invece le autrici di Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo (Mondadori) che, attraverso dieci diversi termini, aiuta le lettrici e i lettori a partire dai 10 anni a comprendere le battaglie del femminismo, i modelli precostituiti, la centralità dell’identità del singolo, la necessità della lotta per la piena rappresentazione di tutti e le altre sfaccettature che la tematica della libertà dell’individuo comporta.

Elena Romanello

La riscossa delle nerd. La storia del girl power nell'era dell'intrattenimento (Npe) è il saggio in cui Elena Romanello esplora le diverse declinazioni dell’immaginario fantastico, declinato al femminile: dai fumetti ai romanzi fantasy, dai racconti di fantascienza ai cinecomics, dai cosplayer alle serie tv, sono ormai molteplici le narrazioni che hanno scardinato gli stereotipi di genere per creare nuovi modelli femminili, amatissimi da un fandom sempre più autorevole. Da Pippi Calzelunghe a Wonder Woman, da Leia di Guerre stellari a Ripley di Alien, da Lady Oscar alle protagoniste dello Studio Gibli, da Lamù a Sailor Moon, da Scully a Xena, da Daenerys alle streghe di Ann Rice, le icone femminili popolano moltissime storie, veicolando un fenomeno tutto al femminile.

Piera Levi Montalcini
Alberto Cappio

Medesimo target ed editore per Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi Montalcini , volume scritto da Piera Levi Montalcini, nipote di Rita e presidente dell’Associazione Levi Montalcini, e da Alberto Cappio, responsabile delle attività dell’archivio della famiglia Levi Montalcini. Coinvolgente biografia della prima donna a vincere il Nobel in Medicina, impreziosita dalle lettere e dalle foto di famiglia, che diventa anche un esempio di empowerment femminile sullo sfondo dei grandi eventi del Novecento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui