Gambettola: scoppiata la pace tra le squadre di calcio
Scoppia la pace tra le due società di calcio a Gambettola. Dopo tre anni consecutivi a giocare le partite di casa “in trasferta” a Ponte Ospedaletto di Longiano, l’Acd, neo promossa in Eccellenza, torna nello stadio di Gambettola.
Ieri l'annuncio
È stata una vicenda che ha appassionato e diviso la comunità di Gambettola, oltre che approdare sui banchi del consiglio comunale. Ma da ieri l’Acd è rientrata a Gambettola ufficialmente ed è pronta a debuttare in Eccellenza, dopo un anno entusiasmante vissuto ai vertici del Promozione. Le strutture sportive, gli impianti e lo stadio di Gambettola, tutte di proprietà comunale, da sempre erano utilizzati sia da questa squadra, sia dalla Junior Gambettola che conta alcune centinaia di mini atleti e cura il settore giovanile. Ma nell’amministrazione comunale precedente, guidata da Roberto Sanulli, c’era stata una crepa fatta di incomprensioni e le due società si erano separate con la prima squadra per un paio d’anni andata a Ponte Ospedaletto di Longiano. L’arrivo della sindaca Bisacchi aveva coinciso con una nuova rottura tra i due club che autonomamente decisero di dividersi. L’accordo tra l’Acd e la Junior Gambettola è arrivato ora di nuovo (e si spera per sempre) grazie all’opera di ricucitura della giunta. Ora le società condivideranno gli impianti sportivi e lo stadio comunale di via Curiel, sia per gli allenamenti, sia per le partite ufficiali.La Junior Calcio Gambettola, il cui presidente è Ivan Venturi, ha un ampio settore giovanile che culmina in una squadra che gioca in Terza categoria.
La squadra che giocherà il prossimo campionato di Eccellenza dopo aver vinto il campionato di Promozione, è guidata dal presidente Vincenzo Butticè, con l’ausilio del fratello Calogero detto Lillo, e comincerà ad allenarsi già da agosto nel centro sportivo comunale di via Curiel, per poi affrontare tutte le partite ufficiali in casa nel campo centrale. «Siamo molto contenti di questo accordo e la fine delle incomprensioni tra le due società - conferma Giorgio Screpis, direttore generale e sportivo dell’Acd - A maggior ragione quest’anno che in Eccellenza ci aspettano sfide molto importanti. Un serie che a Gambettola non era mai stata raggiunta».