Funghi tossici, pazienti in pronto soccorso. Ausl Romagna riapre gli sportelli micologici
Inizia in queste settimane il periodo di crescita dei funghi e si ripropongono, di conseguenza, i problemi legati alla raccolta ed al consumo non corretti. Raccogliere i funghi, infatti, può nascondere delle insidie, poiché non tutte le specie sono commestibili e, anzi, alcune sono tossiche o addirittura mortali. Proprio per aiutare i raccoglitori a scongiurare errori ed intossicazioni, dall’11 settembre prossimo riapriranno gli sportelli micologici dell’Ausl Romagna. “Solo una corretta determinazione delle specie fungine effettuata da personale Esperto Micologo – spiega il dottor Silvio Cantori, Coordinatore del Processo Aziendale – Ispettorato Micologico di Ausl Romagna – può scongiurare una qualsiasi intossicazione da funghi. Sebbene siamo solo agli inizi della stagione fungina dell’anno in corso, purtroppo siamo già intervenuti alcune volte presso i Pronto Soccorso per consulenza micologica. È pertanto sempre opportuno sottoporre i funghi raccolti, o ricevuti in regalo, al controllo degli esperti dell’Ispettorato micologico”.
Ecco di seguito sedi, giorni ed orari degli sportelli aperti:
Sportello Ambito di Cesena: via Brunelli 540, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, tutti i lunedì
Sportello Ambito di Forlì: via della Rocca 19, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, tutti i lunedì
Sportello Ambito di Ravenna: via Fiume Abbandonato 134, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il lunedì e venerdì
Sportello Ambito di Rimini: via Flaminia, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il lunedì, e dalle ore 9.00 alle ore 11.00 il venerdì
Gli sportelli decentrati di S. Piero in Bagno, Faenza, Bagnacavallo, Riccione, Novafeltria e Montecopiolo apriranno, invece, nel mese di ottobre (vi comunicheremo successivamente date e orari)