Frane: la vice presidente della Regione a Longiano

Archivio

Frane: anche la vice presidente della Regione sale a Longiano per rendersi conto di persona delle situazioni più urgenti. Nei giorni scorsi Irene Priolo è arrivata nel paese collinare su invito del sindaco Mauro Graziano. Le emergenze ancora irrisolte a Longiano sono due: il fondovalle Rigossa e il fondovalle Rubicone, dove ci sono ancora strade chiuse. In particolare la via Belvedere, che dal confine con Montiano sale a Longiano capoluogo, è tuttora chiusa per alcune frane. I residenti protestano e dopo un mese sollecitano il ripristino della viabilità interrotta. «Il Comune di Longiano - ribadisce il sindaco Graziano - ha ripristinato le frane dove poteva, ma ha lasciato indietro due strade, tra cui la via Belvedere, benché la mole di terra da muovere forse non è tanta, ma i tecnici hanno chiesto di effettuare prove geologiche approfondite. Ci verranno consegnate forse già domani (oggi per chi legge, ndr) e poi procederemo subito ai lavori. Prima di tutto però abbiamo bisogno di avere la certezza dai professionisti che non ci saranno ulteriori smottamenti a valle. La sicurezza viene sempre prima di tutto».

Così nei giorni scorsi la giunta longianese ha portato Irene Priolo anche in via Belvedere: «Insieme alla vice presidente abbiamo visionato alcuni dei punti di occlusione dei nostri corsi d’acqua, alcuni degli argini da ricostruire e le frane presenti sul nostro territorio - informa il sindaco - La vicinanza della Regione in un momento così delicato è per noi molto importante».

In precedenza, inoltre, la giunta si era recata in varie parti del territorio: «Nell’ambito della nostra attività di sensibilizzazione e prevenzione per la salvaguardia del territorio - conclude il sindaco - abbiamo incontrato alcuni dei nostri agricoltori che hanno subito danni a seguito dell’alluvione, per condividere con loro proposte e azioni da mettere in campo al fine di preservare il più possibile il territorio dal rischio idrogeologico».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui