Rendere un Gran Premio di Formula 1 ancora più spettacolare, entusiasmante e sostenibile. Per queste ragioni, sabato 20 maggio prossimo, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, sarà teatro di una prima assoluta: l’introduzione, in via sperimentale, di un nuovo formato di qualificazione con una sola mescola di pneumatici per ciascuna delle tre sessioni, una soluzione che renderà la sesta prova del Mondiale Formula 1 2023 ancora più sorprendente.
Spettacolo e sostenibilità
“L’obiettivo – spiega
Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli - è
ridurre il numero di treni di pneumatici per gara, un altro passo
per rendere la Formula 1 sempre più sostenibile. La decisione di far debuttare questo formato a Imola è stata presa da Formula 1 e Federazione
: è importante avere gare rappresentative per capire se il nuovo format funziona e Imola è una pista completa. Questo nuovo formato permette ai piloti di arrivare al giorno della gara con una buona distribuzione di mescole nella loro allocazione, mentre spesso sinora avevano 4 o 5 treni di gomme morbide che magari non venivano più usati dopo le qualifiche. Inoltre questo sistema mette tutti sullo stesso piano e consente di fare ad esempio in Q1 con le dure più giri veloci, perché – se uno commette un errore nel giro lanciato – non è obbligato a montare un nuovo treno. Se poi l’esperimento, che verrà ripetuto più avanti nella stagione, dovesse rivelarsi positivo, potrebbe essere adottato in maniera permanente”.