Forlì. Voci dal fango, un video per la campagna social
La volontà di dare un aiuto concreto. I social come veicolo di messaggi e contenuti intelligenti.
Questo è alla base dell’iniziativa “Storie di Romagna”, una campagna sociale che ha come obiettivo quello di puntare sulla viralità di contenuti video in cui sono raccolte le voci e le testimonianze delle vittime dell’alluvione.
A questo progetto – portato avanti dall’associazione senza fini di lucro “Un’altra storia Aps”, dal gruppo di creator “Unfluencer” e dal network di giornalismo online “Nxwss”– sottende una raccolta fondi, lanciata ufficialmente ieri e che, ancora prima di prendere il via, ha già raggiunto i cinquemila euro. Il web e i social in questo senso dovranno funzionare da cassa di risonanza per i contenuti, le storie e i messaggi veicolati.
«L’attività della nostra associazione è rivolta principalmente ai giovani – sostiene Valentina Vimari, presidente di “Un’altra storia” – e questo progetto nasce dall’incontro con gli Unfluencer, che hanno preso parte a diverse iniziative organizzate dall’associazione. Questi ragazzi sono specializzati sul mondo del web e lo utilizzano in modo positivo. Li definiamo e si definiscono informatori consapevoli, che non trattano di cavolate, ma, anzi, parlano di tematiche importanti: etiche, sociali e di attualità. Da qui è nata l’idea di una collaborazione per una raccolta fondi».
Chiunque può contribuire, sia economicamente che con la condivisione sui social di questi video. Il circolo virtuso può portare a trasformare le semplici visualizzazioni in contributi economici. Si può donare direttamente sul conto corrente aperto da “Un’altra storia Aps” all’Iban: IT 07 E 0306909606100000196443, specificando come causale “Storie di Romagna” e con PayPal, risparmiando i costi della transazione.
Un sostegno importante al progetto è arrivato da Federfiori Emilia-Romagna, Cat Ascom servizi di Forlì, l’Aps Cav. Eris Bravi e l’Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia sede di Forlì.