Forlì, rifiuti da smaltire: tutte le informazioni
Oltre ventimila tonnellate, circa il doppio di quanto gestito annualmente nell'intero bacino; sono questi i numeri dei rifiuti da smaltire in seguito all'alluvione che ha interessato il territorio forlivese.
Alea Ambiente si impegna quindi a proseguire la nuova fase per gestire i nuovi rifiuti e per ripristinare il prima possibile la pulizia e il decoro del territorio.
I cittadini ora potranno nuovamente conferire i propri rifiuti ingombranti, RAEE e gli altri materiali riciclabili presso gli 11 ecocentri del territorio, tutti tornati regolarmente operativi nei consueti orari di apertura; oppure, anche attraverso il ritiro a domicilio, eccezionalmente gratuito, da richiedere telefonicamente al numero verde 800.68.98.98 (attivo dal lunedì al venerdì non festivo dalle 8,30 alle 18 e il sabato non festivo dalle 8,30 alle 13).
Per i rifiuti domestici è ripartito inoltre il servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio, ad esclusione delle aree non ancora raggiungibili dai mezzi operativi, dove sono stati predisposti al momento 25 EcoPunti per il conferimento di carta, plastica e umido, ma dove è possibile esporre anche il rifiuto secco indifferenziato, nei giorni previsti da EcoCalendario e all’interno del proprio contenitore porta a porta dedicato. La società è sempre a disposizione degli utenti che desiderino, per maggiore praticità, richiedere un contenitore di capacità inferiore; a tal proposito è possibile contattare il numero verde (800.68.98.98).
Si ricorda che nei comuni di Modigliana e Rocca San Casciano, per una migliore gestione della raccolta porta a porta, il calendario è stato temporaneamente unificato tra centro storico e cintura urbana, tenendo valido quest’ultimo. Queste quindi le giornate di raccolta:
-Modigliana: martedì umido e secco (quest’ultimo con cadenza quindicinale a partire dal prossimo 27 giugno); mercoledì carta; giovedì plastica; venerdì umido e vegetale.
-Rocca San Casciano: lunedì umido e carta; martedì secco (con cadenza quindicinale a partire dal prossimo 20 giugno); giovedì umido e vegetale; venerdì plastica.