Forlì. Natale, la pista di ghiaccio in via Punta di ferro

Non sarà un natale senza pista di pattinaggio per i forlivesi. Dal 26 novembre all’ 8 gennaio, sarà infatti fruibile quella che in questi giorni è in fase di montaggio nel parcheggio di via Punta di Ferro, nella zona antistante la sede dei vigili urbani.

«La pista sarà 30 metri per 14 e sarà completamente coperta – spiega Riccardo Farneti dell’azienda Ice City –. Abbiamo scelto quest’area perché dispone di un grande parcheggio gratuito ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada, un fattore da non sottovalutare poiché abbiamo diversi clienti che non sono della città».

Il caro bollette spaventa ma non ha bloccato questa ditta a conduzione familiare i cui bilanci hanno profondamente sofferto durante la pandemia. «Noi siamo nel settore dello spettacolo – continua – e veniamo da due anni massacranti perché, a causa del Covid non abbiamo praticamente lavorato. Abbiamo la fortuna di avere queste strutture che sono di nostra proprietà così, anche se la situazione della corrente è quella nota, con il sostegno di qualche sponsor riusciamo a gestire i costi».

L’attività deve fare i conti con l’oscillazione giornaliera dei prezzi: «Ogni giorno posso verificare i prezzi dell’energia con il gestore: adesso come adesso, costa meno che a gennaio dell’anno scorso ma è un’altalena e bisogna avere la fortuna di beccare il momento buono». La ditta è presente a Forlì, durante le feste natalizie, dal 2008 dapprima in zona stazione, nel centro commerciale i Portici ed in seguito in piazza Saffi con una parentesi nel parcheggio del centro commerciale Punta di Ferro.

«Fino all’anno scorso abbiamo lavorato con l’amministrazione comunale – continua –. Quest’anno, a causa del costo della corrente, hanno preferito optare per il green e ci avevano anche chiesto se da parte nostra c’era un interesse in tal senso ma noi preferiamo continuare a fare il nostro lavoro».

Per cercare di contenere i costi, sono state fatte scelte che mirano al risparmio energetico. «Abbiamo preso a noleggio un motore che, rispetto ad uno tradizionale, dovrebbe farci risparmiare il 30% in meno di energia permettendoci di stare a galla». Unitamente a ciò, sotto alla pista, oltre al legno, saranno installati dei pannelli di polistirolo che permetteranno di contenere la dispersione termica.

La speranza è che siano in tanti a scegliere di volteggiare sulle lame dei pattini. «C’è un progetto che permetterà di coinvolgere tutti gli istituti conclude. La pista coperta unitamente alla sua vicinanza con la fermata dei mezzi pubblici, sono certo che porterà molti istituti a sposare la causa e a portare le classi ad esercitarsi durante l’ora di educazione fisica godendo naturalmente di tariffe dedicate».

La pista sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 15 alle 24 mentre sabato, domenica, festivi e giorni che combaciano con le vacanze scolastiche, si potrà pattinare dalle 10 a mezzanotte.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui