Forlì, l'Armeria Cicognani: "Le nostre carabine benedette dal Papa"

Archivio

Carabine mondiali benedette perfino da papa Francesco. Sono quelle create da Varide Cicognani, titolare della nota armeria a Poggio di Forlì, da anni conosciuta in tutto il mondo per i successi di campioni come Walter Botta, che proprio domenica ha festeggiato nell’armeria forlivese il suo titolo di campione del Mondo di tiro BR50 ottenuto a settembre in Lussemburgo. L’arma vincente utilizzata da Botta è stata infatti realizzata da Cicognani, i due si conoscono da anni e sono amici. «Walter ha utilizzato la carabina e varie attrezzature fatte nella nostra armeria – racconta Cicognani – siamo molto contenti e ovviamente ci sentiamo partecipi di questo grande successo».

Un successo al quale ormai da anni Varide Cicognani è abituato, prima come pluricampione di tiro a segno, poi come allenatore della Nazionale per un ventennio (dal 1979 al 1999) e infine nelle vesti di imprenditore e costruttore di carabine sportive per atleti di tutto il mondo. «Anche il vincitore dei mondiali dello scorso anno aveva una mia carabina, poi ha deciso di cambiare e quest’anno è arrivato secondo – sottolinea Cicognani sorridendo –. Comincio a pensare che le mie carabine portino davvero fortuna agli atleti». In effetti si tratta di carabine sportive benedette anche da papa Francesco che nel 2017 ne ricevette una proprio dall’imprenditore forlivese.

Ma non è un azzardo regalare un’arma al Papa? «In effetti rimase stupito e mi chiese il motivo di tale gesto – ricorda Varide Cicognani – spiegai al Santo Padre che quell’arma non serviva ad offendere o a colpire qualche nemico, ma a sviluppare e potenziare l’equilibrio psicofisico». Cicognani in sostanza ha messo a disposizione l’esperienza maturata in tanti anni nel tiro a segno, per trasformare le armi da strumento offensivo a strumento costruttivo a fini benefici e pacifici. Grazie alla sua lunga esperienza sportiva per Cicognani è stato facile, una volta smessi i panni del campione, decidere di aprire un’armeria specializzata nella creazione di carabine sportive. «Facciamo carabine praticamente per tutte le nazioni – prosegue – ho iniziato vent’anni fa, nell’ambiente sportivo ero conosciuto e piano piano le nostre armi sono diventate un punto di riferimento per molti atleti. Porto avanti l’attività imprenditoriale insieme a mia moglie Tina, che ho conosciuto quando tirava con me in Nazionale».

Durante la festa di domenica scorsa dedicata a Walter Botta si è svolta anche una gara tra alcuni tiratori (anche della Nazionale di Bench Rest) nel poligono dell’Accademia italiana tiro di precisione. A festeggiare il traguardo di Botta e dell’Armeria Cicognani erano presenti anche il vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo e l’assessore Andrea Cintorino, oltre ai rappresentanti di Coni, Fidasc, Cna, Confartigianato e Br Italia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui