Figliuolo a Rimini: "Alluvione, risorse in arrivo per famiglie e imprese". Da novembre la piattaforma per i rimborsi
"Sono assolutamente certo che a breve ci sarà un aumento della dotazione in questo ambito al commissario".
Il commissario straordinario per l'alluvione della Romagna, Francesco Paolo Figliuolo, incontra in mattinata i sindaci della Provincia di Rimini prima di un sopralluogo nelle zone più colpite dall'evento di maggio. E tranquillizza sui ristori per famiglie e imprese. "Per la dotazione del commissario in conto capitale" per le opere urgenti, "non c'è nessun problema per quest'anno e il prossimo", sottolinea alla stampa. E in parte corrente, prosegue, "incrementeremo la dotazione per potere passare poi ai ristori a famiglie e imprese che, come detto dal presidente Giorgia Meloni, saranno assicurati al completo". In questo momento, aggiunge, si lavora alle ordinanze, che "sono complesse e necessitano un confronto con tutte le parti in causa per farle bene, in modo che siano eseguibili da parte di chi deve produrre le domande e da chi le assevera".
La piattaforma per le domande
Per le richieste si utilizzerà la piattaforma informatica della Regione usata per il sisma, debitamente aggiornata. "Abbiamo messo in campo la piattaforma informatica e l'ordinanza di soggetto attuatore che vedrà la luce nei prossimi giorni darà mandato alla Regione di adattarla- conferma il generale- per velocizzare il lavoro a monte" . La piattaforma sarà in funzione entro il 15 novembre. "Ce la mettiamo tutta, in sinergia, e ringrazio Anac e Corte dei conti per avere gia a monte massima garanzia di legalità. Il confronto sul territorio- conclude- è importante e tornerò a Roma con proposte che meritano d'essere approfondite. La struttura è tutta sul territorio per una ricognizione anche sui Comuni che chiedono l'allargamento e per affinare l'ordinanza sulle attivita produttive".450 milioni per fiumi e rete viaria
Dopo i 280 milioni di euro di fine agosto per le somme urgenze, ne sono in arrivo 450 per fiumi, rete viaria e altre opere. Lo ha annunciato Figliuolo a Rimini. Con i primi cittadini c'è stato, spiega, un "confronto chiaro, sereno e produttivo e ringrazio il presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad e i sindaci". Tra l'altro, chiosa, "mi ha fatto molto piacere sentire un sindaco, presente a un primo incontro in Regione, affermare che quello che ho detto lo sto portando a termine. Questo grazie alla sinergia istituzionale".A fine agosto, ricorda, "abbiamo messo a terra i 280 milioni di euro per le somme urgenze. Siamo pronti a erogare", anche se "finora sono arrivate poche richieste ma ritengo sia solo una questione di riunioni delle giunte per poi passare a chiedere i rimborsi che noi diamo in tempo reale". In questo momento, prosegue, "stiamo pensando a mettere in sicurezza il territorio" con l'ordinanza pilota sui fiumi, che troverà l'assenso della Regione entro oggi. È inoltre in visione all'Anac e ai ministeri per le Infrastrutture, per la Cultura e per l'Ambiente, precisa Figliuolo, perché "abbiamo inserito delle semplificazioni, delle deroghe alle normative in vigore, che daranno modo ai soggetti attuatori, Comuni, Province e Regione, di operare in maniera efficace e celere, in ottemperanza ai principi di legalità, trasparenza e buona amministrazione". A questa seguirà inoltre "un Patto di legalità come fatto per il sisma".