Rimini, alla Notte Rosa 2023 la montagna arriva fino al mare
Un connubio tra mare e montagna, tra piadina e tigella, tra sangiovese e lambrusco. È il progetto “Maremonti” lanciato da Piacere spiaggia Rimini insieme a Confartigianato, presentando gli eventi che scandiranno il ritmo dell’estate riminese, uniti dal filo conduttore del matrimonio tra onde e cime, con una programmazione duratura, sfruttando i luoghi più frequentati dai turisti sulla riviera e sull’Appennino emiliano. Un piano di marketing “sul campo”, o meglio sulla spiaggia, mirato anche alla promozione congiunta dei prodotti tipici locali, che si aggiunge agli ormai tradizionali eventi dell’estate riminese organizzati dal Piacere spiaggia Rimini come Mare di fuoco e Mare di vino. Alla conferenza di ieri hanno partecipato i principali promotori del turismo e i rappresentanti del territorio, tra cui il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad ed Emanuele Burioni, direttore di Apt Emilia Romagna. «L’aspetto interessante del progetto è l’attitudine a rendere più programmatica di quanto non fosse mai stato fatto in passato la sinergia tra montagna e mare». In precedenza, spiega il direttore dell’ente di sviluppo turistico, «era un po’ “one shot”, nel senso che erano eventi spot, mentre la proposta di Piacere spiaggia Rimini è strutturata, con progetti continuativi ed eventi, alcuni dei quali ancora da svelare». Tra gli aspetti che “Maremonti” punta mettere in evidenza, c’è anche quello della pubblicità alle specialità gastronomiche emiliano romagnole. «Le multinazionali utilizzano da tempo la spiaggia di Rimini per mettere in mostra i loro prodotti. È una grande vetrina, uno strumento di marketing diretto su cui puntare, capace di dare visibilità internazionale agli articoli». Burioni conclude con una provocazione: «Perché per una promozione congiunta non si punta anche sulla fiera dello Skipass di Modena?». Ottimista sulla rendita del progetto anche il sindaco Sadegholvaad, che partendo dai riscontri positivi di inizio stagione (basandosi sul dati della tassa di soggiorno) afferma come Maremonti consenta al territorio di avanzare prospettive «molto ambiziose». «In estate – rileva invece il presidente di Confartigianato imprese balneari, Mauro Vanni – avremo la montagna del Cimone protagonista al mare, poi in inverno restituiremo la visita e faremo grandi cose insieme».