Come in un trebbo romagnolo torna "Biglietti agli amici"

Archivio

Come in un antico trebbo – quelle riunioni di chiacchiere e di amici, di poesie intorno al fuoco, di veglie in dialetto e cultura popolare – Biglietti agli amici rinnova il rito del ritrovarsi e del raccontare, sul far della sera, mettendo al centro la parola, il racconto orale e il suo potere «come fulcro di una trasformazione contemporanea». Tre serate estive dedicate alla voce, che portano la firma di Babel Agency, e dunque Maddalena Cazzaniga e Marco Missiroli, per il Comune di Rimini. Anche in questa edizione, seguendo un format consolidato che ha riscosso molti consensi negli anni passati, con uno sguardo multidisciplinare e aperto che ben si sposa con lo spirito poliforme della città di mare e di terra, si mescolano ospiti provenienti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema, dello spettacolo e della fotografia. Arti e storie da raccontare, e invece del falò un bacino salmastro e il bimillenario ponte romano sullo sfondo, in quella Piazza sull’Acqua di erba e gradoni diventata una vera arena per gli spettacoli. Il programma parte martedì 27 giugno, e il nome è quello del celebre fotografo emiliano Luigi Ghirri (1943-1992), conosciuto a Rimini soprattutto per il suo iconico reportage su Italia in Miniatura. Al cinema Fulgor verrà proiettato il film Infinito. L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini. A seguire, spostandosi sotto le bianche pietre istriane di Tiberio, interverranno Adele Ghirri e Missiroli. A chiudere il primo giorno Paolo Giordano – già premio Strega e premio Campiello opera prima – parlerà con Missiroli del suo ultimo libro, Tasmania (Einaudi), un romanzo sul futuro, tra la paura e la sorpresa di perderne il controllo. Successivamente la cantante Malika Ayane, in dialogo con Fabio Canino , interverrà a proposito del suo debutto letterario Ansia da felicità (Rizzoli). Il tramonto di mercoledì 28 vedrà arrivare nel vecchio letto del Marecchia Melania G. Mazzucco , a parlare di donne e arte. A seguire, Fabrizio Gifuni , attore e regista, si racconterà al pubblico. Gifuni ha appena vinto il David di Donatello come protagonista di Esterno notte, e racconterà la sua carriera in dialogo con la nota conduttrice radiofonica La Laura. A chiusura di serata Chiara Francini, chiacchierando con Irene Graziosi, presenterà il suo Forte e Chiara (Rizzoli), un romanzo che ripercorre le tappe di vita dell’autrice, dalla giovinezza in provincia al tema della maternità.

L’omaggio a Marco Pesaresi

La serata di giovedì 29 giugno si aprirà con un omaggio al fotografo riminese Marco Pesaresi (1964- 2001), una testimonianza-video della sua arte attraverso lo sguardo dei curatori Mario Beltrambini e Jana Liskova. Dedicata proprio a Pesaresi, artista e reporter dall’incredibile talento, scomparso troppo presto, dal 24 giugno si aprirà a Rimini e Savignano, in collaborazione con il Si fest , la mostra Rimini revisited. Oltre il mare che resterà aperta per tre mesi a Castel Sismondo (ala di Isotta) e alla sala Allende di Savignano.

Altri libri e un po’ di musica

Ancora il 29 Matteo B. Bianchi e Antonella Lattanzi parleranno dei libri La vita di chi resta (Mondadori) e Cose che non si raccontano (Einaudi). Vittorio Lingiardi invece guiderà il pubblico in un viaggio all’interno dell’inconscio. In chiusura di serata, e di festival, saliranno sul palco i Corner in Bloom con un set live acustico composto di due voci, tastiera, chitarra e sax. In caso di pioggia tutti gli incontri si terranno al teatro Amintore Galli di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui