Cinema, torna il Bellaria Film Festival dal 10 al 14 maggio
Cinque giornate di eventi, due sezioni competitive (Casa Rossa e Gabbiano) ed eventi speciali con ospiti d’eccezione, artisti e intellettuali. La 41ª edizione del Bellaria film festival – casa del cinema indipendente italiano e punto di riferimento per le nuove sperimentazioni cinematografiche – si svolgerà dal 10 al 14 maggio a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.
Il programma è stato presentato ieri in conferenza stampa nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, con l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, il sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti, il responsabile della Film Commission Fabio Abagnato, la direttrice artistica Daniela Persico e il direttore organizzativo del Bellaria film festival, Sergio Canneto.
Realizzato grazie al Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del ministero della Cultura, il festival avrà, per il secondo anno, la direzione artistica di Daniela Persico e vedrà la gestione di Approdi, start-up di cinema d’autore.
«Questo festival ha ritrovato grande energia e freschezza – ha commentato Mauro Felicori –, la Regione lo sostiene economicamente e collabora da tempo con l’Amministrazione comunale per rilanciarne un ruolo territoriale e nazionale. Vogliamo che l’Emilia-Romagna possa far crescere anche una rete di festival attenta al rinnovamento dei linguaggi, alla crescita professionale e all’ampliamento del pubblico e delle comunità che li promuovono. Bellaria è il posto giusto per incontrarsi e provarci insieme».
«Siamo orgogliosi di ospitare uno dei festival del cinema più longevi in Italia – ha sottolineato poi il sindaco di Bellaria, Giorgetti – che non solo è legato alla tradizione passata, ma che guarda anche al futuro e soprattutto ai giovani, coinvolgendoli, in più modi, nelle varie attività proposte».
Tra i numerosi interventi, interessante quello della direttrice artistica, Daniela Persico: «Il Bellaria film festival cerca sempre di più di spingersi verso l’internazionalità, ma non dimentica di partire dalla regione in cui si trova e a cui è legata tanto. Due dei film in programma, infatti, sono sostenuti dalla Regione attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission: Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini e Di che colonia sei? della casa di produzione bolognese Giostra Film».
Tra gli incontri che animeranno le cinque giornate di festival interessanti il dialogo con Franco Piavoli, autore del cinema indipendente italiano, regista del nuovo Voci nel tempo, e la tavola rotonda – una delle tante – dedicata al cinema d’artista italiano, con la presenza del duo Masbedo, che presenterà il film Pantelleria. Un omaggio sarà poi dedicato a Mario Masini, direttore della fotografia di Carmelo Bene e dei fratelli Taviani.
Un ampio spazio, infine, sarà offerto alla critica cinematografica attraverso Drink a book, evento durante il quale verranno presentate alcune interessanti pubblicazioni sul cinema, con ospiti illustri quali Paolo Mereghetti, per i trent’anni del celebre Dizionario, lo scrittore e sceneggiatore Giorgio Vasta e la scrittrice e intellettuale Lisa Ginzburg, con il suo ritratto su Jeanne Moreau.
Novità di quest’anno, la collaborazione con Cinecittà, grazie alla quale si è strutturato Bff new wave, programma di sostegno per il cinema indipendente.
Infine non mancheranno le attività destinate agli studenti grazie al Bellaria film festival for school: calendario con proiezioni e incontri con autori, all’interno delle scuole primarie e secondarie.
Il Bellaria film festival, con i suoi quarant’anni di storia legata ai nuovi autori del cinema italiano, è il luogo privilegiato in cui far emergere giovani talenti e dare fiducia a produttori nella prima fase della loro carriera.
Il programma è consultabile al sito: www.bellariafilmfestival.org.