Ciclismo, Fabbro trionfa a Poggio Torriana
Il 5° Gp Team del Capitano-3° trofeo Top Automazioni è stato caratterizzato da fughe a lungo raggio, ma alla fine è volata vinta da Riccardo Fabbro (Industrie Forniture Moro). E così va al veneto l’edizione dei record che ha visto la cabina di regia del Team del Capitano del presidente Daniele Bertozzi allestire a festa la Top Automazioni, ma la copertina spetta anche a Enea Sambinello (Work Service), neo campione dell’Emilia-Romagna.
Lo start ufficiale ha lanciato 176 atleti, con alla testa il tricolore Simone Gualdi. Il circuito panoramico misto tra Savignano, Santarcangelo e Poggio Torriana ha visto da subito un avvio veloce con diversi tentativi di attacco, poco dopo sono in tre a sganciarsi: Alessandro Borgo (Team Work), Federico Ferranti (Scap) e il cecoslovacco Adam Bittman (Rexonix Kovo). Il terzetto viaggia di comune accordo e il gap nei confronti del gruppo sale sino a 3’15”. Perde contatto Bittman per primo e a metà gara anche Ferranti si rialza e si lascia riprendere dal grosso del plotone. All’inizio del circuito piccolo avviene la reazione del gruppo. Sono le formazioni venete Borgo Molino-Vigna Fiorita e Autozai-Petrucci a ingaggiare l’inseguimento insieme ai romagnoli della Sidermec-Fratelli Vitali.
Lo show è targato tricolore con Simone Gualdi che traina il gruppo e va a riacciuffare Borgo, autore di una fuga durata più di 90 chilometri e il gruppo compatto si appresta all’ultimo giro. Suona la campanella ci a sganciarsi qualche atleta, ma il gruppo compatto fa il suo ingresso sul rettilineo finale.
Un tripudio di emozioni con maglie venete al comando. Sul filo di lana la spunta Fabbro conquistando la seconda perla stagionale. Medaglia d’argento a Christian Lunardon, mentre il terzo gradino del podio va al nipote d’arte Edoardo Cipollini.