Cesenatico, "Segni di versi": mostra e incontri dal 24 giugno a Casa Moretti

Archivio

Sono Diversi e di versi i libri d’arte che Casa Moretti propone come occasione della mostra e degli incontri per l’estate 2023, provenienti da quattro esperienze che, benchè lontane geograficamente, sono state e sono in qualche modo vicine alla casa museo di Cesenatico. Diverse tra loro, ma accomunate dalla loro attività: fare dei libri che instaurano un legame inscindibile tra arte - più spesso grafica d’arte, e i versi della poesia.

Da sabato 24 giugno saranno presentati i lavori di quattro editori di libretti d’arte: le varesine pubblicazioni di GaEle, di Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, le edizioni Lumacagolosa realizzate da Daniele Ferroni a Villanova di Bagnacavallo, le Orme leggere impresse a Cesena da Giampiero e Federico Guerri e la bergamasca Porta Nera di Carlo Oberti – con cui collabora Simone Bandirali a sua volta editore di Pangloss-Edizioni dell’Ariete. Tutte partecipano in un intreccio di collaboratori, artisti e scrittori, che si intrecciano anche con la storia di Casa Moretti.

Pur nella singolarità di ciascuna iniziativa, il filo rosso che accomuna questa attività editoriale è quello di realizzare libri a mano, con torchi manuali o vecchie “pedaline”, le legature eseguite quasi sempre con ago e filo di refe, la qualità della carta, la scelta di testi brevi e preziosi composti con i caratteri a piombo o modalità artigianali, le tirature limitatissime, la presenza di piccole opere d’arte (pittoriche, grafiche, o fotografiche) che fa di questi manufatti veri e propri gioielli editoriali, oggetti da collezione e, pur nella “serialità”, dei pezzi unici.

Per mostrare l’originalità di ciascuna esperienza editoriale, a latere della mostra aperta tutta l’estate, si svolgeranno nel giardino di Casa Moretti gli incontri serali con gli autori e gli artisti collaboratori, nel calendario della rassegna della “Serenata delle zanzare”. Interverranno perciò Elena Danelli e Gaetano Blaiotta con Dino Azzalin, Alessandra Cameroni, Rita Pacilio, Mauro Pipani, Sandro Sardella, Stefania Vecchi; Giampiero e Federico Guerri con Franco Casadei, Sabrina Foschini, Mariangela Gualtieri, Monica Guerra, Gianfranco Lauretano, Stefano Maldini, Nevio Spadoni, Maria Laura Valente, e gli artisti che collaborano alla collana con le letture di Ilario Sirri, Daniele Ferroni con Vittorio Cozzoli, Gian Ruggero Manzoni, Gaetano Orazio e Stefano Simoncelli; Carlo Oberti con Simone Bandirali, Elisabetta Destasio Vettori, Antonella Gandini e Cetta Petrollo.

Mercoledì 5 luglio in Piazza delle Conserve vi sarà invece un omaggio al “padrone di casa” Marino Moretti, a partire dal ritorno in libreria del suo notissimo romanzo La vedova Fioravanti. Matteo Cavezzali, autore della prefazione della nuova edizione uscita nel 2022 per i tipi di Bompiani, ne parlerà con i redattori della casa editrice milanese, Paolo Bonora e Beatrice Masini, mentre le giornaliste di Rai 5 Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani metteranno a confronto i testi con la trasposizione cinematografica dell’opera trasmessa dalla Rai nel 1976, per la regia di Antonio Calenda, interpretato magistralmente da Lina Volonghi, Magda Mercatali, Pietro Tordi e Guglielmo Rotolo, e riproiettata per il pubblico. 

La mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00; inaugurazione sabato 24 giugno ore 18.30.

Info: www.casamoretti.it; Fb: casamoretticesenatico; Ig: museomarinomoretti

Il programma

Sabato 24 giugno, ore 21

Librellule e zanzare di GaEle

Elena Danelli e Gaetano Blaiotta

con Dino Azzalin, Alessandra Cameroni, Rita Pacilio, Mauro Pipani, Sandro Sardella, Stefania Vecchi

Mercoledì 28 giugno, ore 21

Orme leggere nel giardino dei frutti

Giampiero e Federico Guerri

con Franco Casadei, Sabrina Foschini, Mariangela Gualtieri Monica Guerra, Gianfranco Lauretano, Stefano Maldini Nevio Spadoni, Maria Laura Valente e gli artisti che collaborano alla collana

Letture di Ilario Sirri

Mercoledì 12 luglio, ore 21

Lumacagolosa sul sentiero di casa

Daniele Ferroni

con Vittorio Cozzoli, Gian Ruggero Manzoni, Gaetano Orazio, Stefano Simoncelli

Giovedì 13 luglio, ore 21

La porta nera affacciata sul verde

Carlo Oberti

con Simone Bandirali, Elisabetta Destasio Vettori, Antonella Gandini, Cetta Petrollo

Mercoledì 5 luglio, ore 21 Piazza delle Conserve

La vedova Fioravanti. Il ritorno di un capolavoro di Marino Moretti

Matteo Cavezzali con Paolo Bonora, Beatrice Masini, Isabella Donfrancesco, Alessandra Urbani

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui