Cesena, scuole senza frontiere: incontro di insegnanti e presidi di 5 Paesi

Archivio

Si sono conclusi ieri cinque giorni ricchissimi e fruttuosi all’insegna della progettazione europea, che hanno visto, nella scuola primaria “Dante Alighieri”, l’incontro di cinque delegazioni di insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da Abergele (Galles), Bruges (Belgio), Monaco di Baviera (Germania), Palermo e quelli del secondo Circolo didattico di Cesena.

Il focus dell’attività formativa e della costruzione progettuale è stato il tema “Cambia il tuo sguardo sulla natura e l’ambiente per proteggere la biodiversità”. Gli esperti coinvolti sono stati Eddi Bisulli, dell’associazione "Via Terrea", e l’autrice e disegnatrice Manuela Mapelli. Il team di docenti ha progettato vere e proprie sfide didattiche, che verranno proposte a tutti i bambini delle scuole coinvolte nel progetto. Un prossimo ulteriore confronto si terrà a maggio quando, ad Abergele in Galles, si terrà un convegno con la presenza anche delle rispettive delegazioni internazionali di bambini.

La preside Simonetta Ferrari, insieme alla sua squadra di lavoro, Cecilia Scala e Fulvia Benini, ringraziano per il supporto dato alla buona riuscita della parte italiana del progetto "Erasmus+": il Comune di Cesena, la Direzione della Biblioteca Malatestiana per averci aperto le porte della preziosa ed unica Biblioteca Malatestiana, l’associazione "Jazz Life" per avere permesso di visitare fin nelle segrete la rocca che ha in gestione e "Gemos Ristorazione" per avere offerto un ottimo pranzo a conclusione dell’evento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui