Cesena. Macfrut in missione 'India: obiettivo raddoppiare i buyer

Macfrut investe sull'India. L'obiettivo della prossima edizione della fiera romagnola dell'ortofrutta è il raddoppio dei buyer indiani, infatti, con un centinaio di professionisti in arrivo (lo scorso anno erano 50, sui 1.500 complessivi del salone), così come la realizzazione di un padiglione nazionale. È l'esito della missione dei giorni scorsi nello Stato asiatico, con la visita ufficiale del presidente di Macfrut Renzo Piraccini insieme alla country manager Macfrut Cecilia Marzocchi e Konstantina Bouman, collaboratrice della fiera. A Nuova Delhi è avvenuto un incontro con le principali istituzioni che sostengono la partecipazione delle aziende nelle fiere internazionali, quindi Apeda (Agricultural and Processed Food Products Export Development Authority), Itpo (India Trade Promotion Organisation), Tpci (Trade Promotion Council of India).
Sempre nella capitale è avvenuto un incontro con l'ambasciatore italiano in India, Vincenzo De Luca, così come è stato visitato il grande mercato di Nuova Delhi ed è stato incontrato un gruppo di importatori indiani, che già conosceva Macfrut per avervi partecipato nelle edizioni scorse. La seconda tappa è andata in scena a Mumbai, il cuore economico dello Stato asiatico: qui sono stati incontrati i principali importatori indiani di ortofrutta e sono state poste le basi per la realizzazione di un padiglione nazionale nella prossima edizione, in programma dall'8 al 10 maggio 2024 a Rimini. "Negli ultimi anni- evidenzia Piraccini- l'India ha assunto un ruolo sempre più strategico nello scacchiere internazionale, come ha dimostrato il recente G20. L'India è grande un produttore di ortofrutta ma anche un importante importatore soprattutto dall'Europa, di mele rosse, uva e kiwi. Sono tante le opportunità di business che il grande mercato indiano offre".


