Cesena: l'ippodromo spegne 100 candeline

Archivio

Domanil’ippodromo di Cesena compie cento anni. Il 9 aprile del 1922, alcuni “amatori dell’ippica” cesenati che avevano istituito la “Sezione Ippica” successivamente diventata “Società Ippica Cesenate”, inaugurarono l’impianto del Savio allo scopo di offrire una struttura deputata ad accogliere, con tutti gli onori del caso, lo sport per il quale provavano una passione viscerale.

La stessa passione condusse quei tifosi di allora a coinvolgere tanti concittadini all’acquisto di azioni della Società, tanto che ancora oggi rimangono tra gli azionisti di HippoGroup cesenate alcuni esponenti delle famiglie fondatrici, ed a trasmettere alle generazioni successive l’amore per i cavalli e per le corse, in particolare quelle disputate sull’anello in riva al Savio.

«Negli anni, la crescita della Società e la gestione di attività diversificate rispetto a quelle prettamente ippiche, non ha messo in secondo piano l’impianto di Cesena che ancora oggi è motivo di orgoglio per HippoGroup - afferma il presidente Massimo Umberto Antoniacci - Per celebrare questa ricorrenza abbiamo predisposto vari appuntamenti con inizio il prossimo giugno e che proseguiranno per tutta l’estate. Il cavallo sarà il vero protagonista di tutto il nostro programma».

Il più vicino temporalmente tra gli eventi sarà l’inaugurazione dell’arredo della rotatoria urbana, collocata di fronte allo storico ingresso dell’ippodromo su viale Gramsci; l’allestimento sarà caratterizzato da elementi naturali forniti da un vivaio specializzato che avranno il cavallo come tema centrale.

L’inizio della stagione ippica, collocato come da tradizione a fine giugno, sarà preceduto dalla presentazione del progetto fotografico commissionato all’artista Andrea Bernabini, che verrà esposto negli spazi della Galleria Pescheria. In abbinamento alla mostra, verrà presentato al pubblico il libro d’arte opera di Andrea Bernabini che raccoglie gli scatti realizzati nel corso di due anni di reportage in ippodromo.

Poi l’inaugurazione delle corse al trotto coinciderà con la disputa del Gran Premio del Centenario ed il numero 100° sarà protagonista anche nel gran finale dell’Europeo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui