Cesena, insetti per proteggere i campi bio: alleanza Bioplanet-Cbc

Archivio

La multinazionale giapponese Cbc e Bioplanet di Cesena uniscono le forze, dando luogo a un’azienda specializzata nella protezione delle colture biologiche. Cbc Europe, che ha una sede a Cesena, la Biogard, è parte integrante della rete globale di aziende di produzione, import, export e distribuzione del Gruppo Cbc, che ha sede a Tokyo e conta un totale di 40 sedi commerciali e produttive ubicate nei vari continenti. Bioplanet nasce come cooperativa negli anni Ottanta (all’epoca sovvenzionata anche da fondi pubblici) per la produzione di insetti utili e da un paio d'anni si è trasferita nella nuova sede di Diegaro.

«Con grande soddisfazione diamo il benvenuto nella famiglia Cbc a Bioplanet, storica e rinomata azienda italiana produttrice di insetti e acari utili con sede a Cesena - afferma Vittorio Veronelli, amministratore delegato di Cbc - Nei giorni scorsi sono stati perfezionati gli atti davanti al notaio per incorporare tutte le attività Bioplanet nel gruppo Cbc attraverso la sua filiale italiana. L’azienda continuerà ad operare come produttore di insetti e acari utili con la denominazione “Cbc Bioplanet Srl” e servirà il mercato internazionale attraverso le proprie filiali già presenti in Francia, Grecia e Spagna oltre alla rete distributiva esistente e alle filiali Cbc nel mondo, mentre nel mercato nazionale si integrerà nella rete Biogard».

Poi Veronelli ricorda che «Bioplanet ha una storia illustre, fondata come Biolab nel 1985 per iniziativa del compianto professor Giorgio Celli e di un gruppo di studenti dell'Università di Bologna, tra i quali il nostro collega Massimo Benuzzi, si è poi evoluta in Bioplanet per iniziativa di alcuni dipendenti che l’hanno fatta crescere fino ad oggi». Ma bisogna sempre guardare avanti: «La notevole crescita del controllo biologico, con la necessità di incrementare gli investimenti produttivi e gli sbocchi di mercato, unita alla lunga collaborazione tra Bioplanet e Cbc, hanno portato a questa logica evoluzione, che darà respiro internazionale all'azienda. Cbc Biogard raggiunge così il compimento della sua strategia di presenza nel settore del controllo biologico in agricoltura con una gamma unica al mondo di prodotti sinergici e compatibili tra loro: mezzi tecnici a basso impatto per l'ambiente, gli operatori ed i consumatori, sviluppati su basi scientifiche e prodotti con elevata qualità e affidabilità», conclude Veronelli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui