Cesena: incontro con l'assessore Calvano per fare il punto sul Pnrr

Archivio

Le sezioni di Cesena e Cesenatico del Movimento federalista europeo hanno organizzato un incontro per fare il punto sul Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’evento si terrà alle 20,45, presso la sala Endas di Martorano in via Violone di Gattolino n° 40.

Interverranno per l’occasione l’assessore regionale al Bilancio e alle Politiche europee, Paolo Calvano, la consigliera regionale Lia Montalti e il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Filippo Pieri.

Vista l’importanza della serata come momento di ascolto e confronto, per cogliere le opportunità e analizzare gli aspetti più critici che caratterizzano il processo di attuazione del Pnrr a livello regionale e locale... «Abbiamo esteso l’invito ai sindaci del nostro territorio, che speriamo accolgano il nostro stimolo con la loro presenza, perché crediamo sia davvero una circostanza importante per i nostri amministratori provati dagli affetti disastrosi dell’alluvione», sottolinea Maria Laura Moretti, segretaria Mfe Cesena.

«Quando invochiamo ‘l’Europa che ci piace’ - prosegue la segretaria della sezione locale - in realtà dobbiamo pensare che quell’Europa esiste già. L’Unione europea ha di certo bisogno di riforme profonde, ma non possiamo sottovalutare la risposta alla crisi pandemica con un piano straordinario, il Next Generation Eu, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e Generazionale. Un’opportunità imperdibile, per un totale di oltre 200 miliardi di euro, che offre agli Stati la possibilità di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che si articola in sei missioni. L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna è sfruttare appieno le opportunità offerte dal Pnrr».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui