Cesena, Lungo Savio: apre lo sportello per i clienti, i lavoratori di Coop Alleanza donano 1.700 giorni di ferie ai colleghi alluvionati
Un primo segnale di ripartenza: da sabato 10 giugno, il punto fisico di contatto torna disponibile all’interno del Centro commerciale Lungo Savio a Cesena, mentre la cooperativa continua a lavorare per riaprire nel più breve tempo possibile anche le aree dedicate alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non.
Presso l’ufficio temporaneo si potrà già iniziare ad usufruire di importanti servizi: ad esempio la gestione dell’operatività del libretto del Prestito sociale, o la prenotazione dei libri di testo on line. Qui sarà anche possibile ricevere assistenza per la prenotazione della spesa on line. Grazie a questa importante iniziativa la Cooperativa intende garantire a tutti i 25 mila soci e i consumatori della città la possibilità di ricevere direttamente al domicilio ciò che serve loro. Peraltro, per i residenti delle aree alluvionate possono ancora richiedere la spesa senza costi di consegna.
Questo ufficio temporaneo sarà ubicato al piano rialzato del Centro commerciale; lo spazio, accessibile dall’ingresso “uffici Ipercoop”, sarà aperto dalle 8.30 alle 18.30 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. La quasi totalità dei 120 lavoratori dell’ipercoop Lungo Savio è già rientrata in servizio e sta prendendo parte alle operazioni di ripristino del negozio mentre un piccolo gruppo è attualmente in forza ai punti vendita limitrofi.
Quasi tutti i lavoratori in servizio
Per coloro che ancora non possono essere al lavoro perché impegnati nella gestione delle conseguenze dell’emergenza sul fronte domestico, la cooperativa ha invece previsto e attivato da subito lo strumento della “Banca ferie solidali”. Complessivamente, grazie alle ferie solidali, quasi 550 donne e uomini della Cooperativa colpiti dall’emergenza hanno sinora potuto fruire di oltre 2.400 giornate di assenza dal lavoro, di cui oltre 1.700 rese disponibili dalla generosità di 820 colleghi donatori e la restante parte integrata dalla Cooperativa, senza erodere la loro dotazione di giorni di riposo né vedere in alcun modo ridotto il loro stipendio. Coop Alleanza 3.0, infine, ha reso disponibile per tutte le persone colpite dalla calamità un voucher per accedere a 10 ore di assistenza psicologica.Tuttavia, il percorso verso la normalità sarà ancora lungo per molti dei dipendenti della Cooperativa, che dimostra la sua vicinanza anche in altri modi oltre quelli descritti: ad esempio, Coop Alleanza 3.0 ha istituito e ha già devoluto 100.000 euro a un ulteriore Fondo di solidarietà specificamente pensato per dare supporto ai lavoratori maggiormente colpiti dall’alluvione. A questo Fondo ogni lavoratore può dare il suo contributo con una donazione e, per ogni euro donato, la Cooperativa raddoppierà l’importo.
Grazie a questo strumento i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 stanno facendo squadra e, al momento, ammonta a 52mila euro la cifra donata dai lavoratori, perciò, tra lo stanziamento originale e le donazioni dei lavoratori raddoppiate dalla Cooperativa, la disponibilità del Fondo oggi supera i 200 mila euro.
A questo si aggiunge anche il servizio previsto dalla Cooperativa che prevede un anticipo del trattamento di fine rapporto fino all’importo massimo del 100% per le spese per il ripristino dell’abitazione seriamente danneggiata.