Cesena, film con De Luigi e Accorsi: riprese in due vie collinari
Da dieci giorni il territorio cesenate è purtroppo diventato suo malgrado il set di un film catastrofista estremamente reale. Ma ora sta per trasformarsi nella location di un film che avrà come regista Fabio De Luigi, uno degli attori italiani più popolari e amati del momento. Si intitola “50 km all’ora” e sarà girato nella zona collinare di Celincordia. Nel cast la punta di diamante è Stefano Accorsi, oltre allo stesso De Luigi, che ha un doppio ruolo, di regista e attore.
In piazzale Don Puglisi, il parcheggio di fronte all’ingresso principale al cimitero urbano a Ponte Abbadesse, hanno già fatto la loro comparsa camion della “Colorado Film Production” di Milano. Quella zona è stata scelta come luogo di sosta tecnica e campo base della produzione durante le riprese. Dovrebbe avere quella funzione, col sacrificio di qualche posto auto, fino al 29 maggio. Ma il condizionale è d’obbligo, perché a seguito dell’alluvione i tempi programmati inizialmente potrebbero subire delle variazioni. Inclusi quelli pensati per le riprese, che dovrebbero essere fatte il 10 giugno, nella fascia oraria dalle 10 alle 20, in due punti, chiusi perciò al transito: via Falconara, dall’intersezione con via Celincordia al ricongiungimento con via Sorrivoli; via Valirano, dall’intersezione con via Celincordia al ricongiungimento con via Falconara.
Alla “Colorado Film Production” il Comune ha concesso alcuni benefici. In particolare, sarà esentata dal pagamento delle spese istruttorie relative all’emissione di ordinanza di chiusura di strade e parcheggi, dei rimborsi per i posti auto temporaneamente soppressi, del posizionamento della segnaletica e delle transenne che consentono la chiusura dei punti in cui sarà necessario bloccare la circolazione per potere effettuare le riprese. Queste agevolazioni sono state decise perché il film diretto da De Luigi fa parte di un accordo di collaborazione “aperto” che è stato stretto nei primi giorni di quest’anno con la Regione per la promozione e lo sviluppo delle produzione cinematografiche in Emilia-Romagna.
Ancora non si hanno notizie dettagliate sulla trama del film, se non che sarà un road movie, girato in varie città. Una ventina di giorni fa ci sono state le prime riprese. Per parti minori o comparse, soprattutto con look alternativi, sono stati fatti casting in vari territori, per coinvolgere cittadini del posto.