Cesena. Festa dei nonni della Fiorita, celebrate le nozze d'oro di Vito e Alide

Dopo la pausa estiva, è ripartita a pieno ritmo e nel segno della festa l’attività del Punto anziani “La Fiorita”, realtà del Terzo settore frequentata da donne e uomini che insieme svolgono molteplici attività, laboratori all’aperto nell’ambito di “Green City Cesena”, gite, incontri con il territorio, e tanto altro. Nel corso del primo giorno, inoltre, la piccola comunità ha festeggiato il 50esimo anniversario di matrimonio di Vito e Alide, coppia inossidabile e storici volontari del Punto Anziani di via Giuseppe Parini.
Coordinati dal Centro risorse anziani di Asp Cesena/Valle Savio, ad oggi a Cesena questi importanti presidi sono presenti a San Mauro in Valle, Villachiaviche, Ronta, Fiorita, Case Finali e a San Vittore, ma anche a Calisese e Gattolino. Si tratta di luoghi di aggregazione e d'incontro in cui le persone anziane possono ritrovarsi ed esprimersi, stimolare ed esercitare le proprie abilità (manuali, cognitive e funzionali) attraverso le diverse attività proposte da una animatrice e dalle volontarie. “Il 2 ottobre prossimo – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – celebreremo la Festa dei nonni, importante ricorrenza volta a sottolineare il ruolo essenziale ricoperto dai nostri anziani nella società e dai nonni in famiglia. La ripartenza del Punto Anziani ‘La Fiorita’, e il riavvio delle attività negli altri presidi dislocati nei quartieri di Cesena, è per noi un buon modo per onorare questa speciale ricorrenza ma anche per confermare il nostro impegno, al fianco deivolontari, operatori e referenti di Asp Cesena-Valle Savio, nei confronti di questa importante risorsa che caratterizza l’ampio ventaglio di servizi alla persona presenti sul territorio. I centri anziani – prosegue l’Assessora – svolgono un ruolo fondamentale per le persone fragili, rappresentano un luogo in cui gli anziani possano incontrarsi, organizzare insieme attività e rafforzare ulteriormente la ricca rete associativa attiva in città”.
Una seconda famiglia e un appuntamento settimanale importante. Il punto anziani “La Fiorita” è uno spazio di incontro per anziani, anche fragili, attivo da più di 17 anni nel quartiere Fiorenzuola e coordinato dall’ASP Cesena-Valle Savio. Il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, si ritrovano dalle 20 alle 30 persone per un pomeriggio insieme, fatto di compagnia, giochi, uscite, laboratori organizzati con il supporto dei volontari e operatori dell’ASP. L’accesso è libero e gratuito.
