Cesena: dopo 40 anni gli allievi di polizia tornano al Caps
Gli allievi della “Scuola di polizia” si sono ritrovati al Caps dopo 40 anni.
Un nutrito gruppo dei 440 frequentatori di allora, giunti da più parti d’Italia, hanno celebrato l’anniversario del 79° corso Allievi Agenti della Polizia di Stato, che si tenne a Cesena dal 15 marzo al 15 settembre 1982. A quei tempi il Caps era una vera e propria “Università della Polizia Stradale”
Dopo gli abbracci con pacche sulle spalle e gli amarcord di rito, la cerimonia ufficiale con il saluto del direttore Bruno Di Rienzo. Quindi l’apposizione di una corona, benedetta dal cappellano della Polizia di Stato Don Saverio Licari, davanti alla cappella del Centro, in onore di tutti i caduti della Polizia di Stato.
Alla cerimonia c’erano rappresentanti dell’associazione A.N.P.S di Forlì (ispettore capo in quiescenza Bruno Benini) e della sezione di Cesena nella persona del presidente, commissario della Polizia di Stato in quiescenza Ferdinando Salvati.
L’incontro, è stato particolarmente sentito da tutti i presenti che mossero i primi passi nella professione all’interno dell’allora Centro Addestramento della Polizia Stradale. Gli stessi, a seguire, frequentarono il 45° corso di Specializzazione nei servizi di Polizia Stradale dal 16 settembre 1982 al 4 febbraio 1983, da dove poi furono trasferiti in vari reparti d’Italia.
Al raduno c’erano anche tanti istruttori dell’epoca: Angela Cacciaguerra, Patrizia Barruzzi e Laura Volante che in quegli anni parteciparono alla formazione dei frequentatori dei corsi.
Soddisfatto del raduno l’organizzatore: il sostituto commissario Nelvio Biagi