Cesena, Amadori: quasi 1,8 miliardi di ricavi nel bilancio 2022

Archivio

Per Amadori sono tutti in crescita gli indicatori economici del bilancio consolidato 2022, con ricavi per 1.735,7 milioni di euro (+27,5% rispetto al 2021) ed Ebitda a 152 milioni di Euro (+77%). Il risultato netto è pari a 67,6 milioni di euro e il patrimonio netto ammonta a 358 milioni di euro.

Salgono a quota 9.000 gli addetti (+3% rispetto a fine 2021), occupati complessivamente su tutta la filiera Amadori, formata da 6 stabilimenti di trasformazione alimentari, 3 piattaforme logistiche primarie e 16 centri di distribuzione tra filiali e agenzie.

Nel 2022 sono stati realizzati investimenti per 97 milioni di Euro che, sommati a quelli in corso, portano la cifra investita fra 2022 e 2023 a oltre 140 milioni di euro, volti a migliorare performance e standard di produzione lungo tutta la filiera integrata.

"Con l’obiettivo di definire in maniera sinergica - si legge in una nota del gruppo - le decisioni strategiche volte all’ulteriore sviluppo dell’azienda, da fine 2022 il Gruppo Amadori si è dotato di una nuova Governance con Flavio Amadori come presidente e Denis Amadori come amministratore delegato, organizzata in tre direzioni generali, Operation, Mercato e Corporate, guidate da Antonio Zaritto, Stefano Scopone e Gianluca Giovannetti: una Governance coesa, forte e di esperienza, organizzata sulla condivisione di sviluppo dei processi aziendali e una conoscenza diffusa su tutte le funzioni".

“Con la definizione della nuova Governance vogliamo continuare a costruire e far crescere l’azienda, a beneficio della comunità aziendale, di tutti i territori in cui operiamo e degli azionisti - dichiara Denis Amadori - anche alla luce degli importanti risultati raggiunti, siamo proiettati verso un futuro di ulteriore sviluppo fondato su innovazione e sostenibilità, come ben rappresentato anche dalla nuova Corporate Identity, che vuole trasmettere leggerezza e immediatezza, naturalità e innovazione, ma anche cura e attenzione per ogni aspetto del nostro lavoro.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui