Cesena, 59enne lascia lavoro fisso per coltivare lamponi e mirtilli

Archivio

A 59 anni abbandona il suo lavoro stabile per dedicarsi alla coltivazione dei piccoli frutti. A fine gennaio, il cesenate Valerio Baiardi ha fatto una scelta di vita: «Lavoravo da oltre 30 anni nel medesimo impiego, ma ormai ero stanco mentalmente. Il 28 gennaio scorso mi sono dimesso e l'8 febbraio ho aperto la partita Iva agricola. Ora coltivo 3.000 piante di lamponi e 120 di mirtilli».

Coltivare piccoli frutti non è facile, specialmente se si vuole fare una produzione professionale. «Ho cominciato a conoscere questa coltivazione la scorsa estate. Avevo a disposizione un ampio terreno dietro casa, tenuto a prato, ed ero ormai stanco del mio lavoro. Ho cominciato a frequentare il vivaio Molari e in poco tempo ho imparato molto. Poi è arrivata la decisione, di comune accordo con la mia famiglia di cambiare totalmente vita e iniziare la coltivazione dei piccoli frutti».

Così, in pochi mesi, ha allestito oltre 2.000 metri quadrati di copertura, 3.000 piante di lamponi e 120 di mirtillo, che diventeranno 400 nel giro di un paio d’anni. Per contenere i costi, buona parte dei lavori di manovalanza sono stati effettuati in proprio, come il montaggio della struttura della serra, gli scavi, la predisposizione dell’impianto di fertirrigazione, la pacciamatura, l’invasamento delle piante. Solo alcune operazioni, come il posizionamento del film di copertura, sono state eseguite da una ditta specializzata.

A metà giugno inizierà la produzione di mirtilli e, a fine luglio, quella di lamponi. A quel punto inizierà la fase più impegnativa, quella di far arrivare i prodotti ai consumatori. I canali di vendita principali saranno la vendita diretta a casa del produttore, la vendita tramite il marchio “I frutti di Gil” della ditta Molari, online con “Tulips”, una rete di negozi del territorio e, per la parte eccedente, eventuali grossisti al mercato all’ingrosso. Lamponi e mirtilli saranno confezionati in vaschette di cartone riciclabili da 125 grammi, con finestrella trasparente per mostrare il prodotto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui