Cervia, Technacy: numeri in crescita e nuova sede in una vecchia colonia a Pinarella

Archivio

Continua il processo di crescita di Technacy, l’azienda TLC per la creazione di soluzioni per la trasmissione dati digitale, fondata a Cervia da Vittorio Foschi nel 2011. Lo certificano anche i dati del bilancio 2022, presentato nei giorni scorsi: che conferma il positivo trend di bilancio, con un fatturato di 3 milioni 800 mila euro, superiore ai 3 milioni e 600 dell’anno scorso e ai 3 e mezzo del 2020.

Alla crescita economica si unisce inevitabilmente quella del personale (cresciuto di due nuove unità in questi ultimi mesi, per rinforzare sia la parte commerciale che il nuovo reparto aziendale Design) e l’ampliamento dell’attuale sede nella zona artigianale di Cervia: anche se da mesi l’azienda ha acquistato una vecchia colonia in disuso sul lungomare di Pinarella, allo scopo di farne la nuova sede nell’arco di qualche anno. Il progetto di ristrutturazione prevede di dare vita ad un luogo che non solo accolga l’azienda, ma anche uno spazio di “open innovation” messo liberamente a disposizione di idee e progettualità di giovani e startup. L’obiettivo è ricostruire – nel rispetto della sostenibilità ambientale, energetica e sociale, una struttura in grado di superare la divisione fra il luogo del lavoro e quello della vita sociale.

Ormai da un paio d’anni, intanto, Technacy si sta muovendo anche in ambito europeo: e grazie alla collaborazione con Conectacy, rivenditore ufficiale delle soluzioni dell’azienda romagnola per il mercato iberico e portoghese, sono ormai prossimi accordi con i principali operatori di Spagna e Portogallo.

Al tempo stesso il suo prodotto di maggior diffusione, l’applicativo Netmon (diffuso in Italia tramite Tim e Vodafone), pensato per il traffico dati e in grado di progettare e gestire flussi di dati garantendo sicurezza, ha registrato nel corso del 2022 ben 113 nuove aziende clienti, mentre già nei primi cinque mesi del 2023 le ulteriori nuove aziende sono 65.

Proprio in relazione a Netmon, l’azienda cervese sta lavorando su un ampliamento di funzionalità e su nuove soluzioni con tematiche eSIM e connettività, che verranno presentate nei prossimi mesi.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati aggiunti fino ad oggi, e delle performance registrate nel 2022 – sottolinea Vittorio Foschi, fondatore e Ceo di Technacy -. Anche il 2023 si sta confermando come un anno di consolidamento, il trampolino di lancio per un futuro triennio che per noi sarà davvero pieno di nuove sfide”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui