Cattolica diventa "Strariva" con la marchin' band Funk Off

Archivio

DI NICOLA LUCCARELLI

A Cattolica, Jazz in movimento con “Strariva”. È la prima edizione di questo evento musicale a tema jazz che andrà in scena sulla battigia della Regina, sabato 17 giugno. La manifestazione è stata organizzata dal Comitato “Le Spiagge di Cattolica” con il patrocinio del Comune di Cattolica. La direzione artistica è stata affidata a Diego Olivieri, con una consolidata esperienza organizzativa manifestata in diverse occasioni con gli eventi “JaZzFeeling”. Invece, il nome e la grafica sono stati creati dallo studio “Grafite” di San Giovanni in Marignano e “Bangarang” visual design project.

Sabato 17 giugno dalle 16.30 alle 18.30, l’intera (stra)riva di Cattolica verrà attraversata dalla Funk Off, la più spettacolare delle “marching band” italiana che, composta da circa 15 elementi, suonando unplugged, percorrerà circa 2 km partendo dalla spiaggia libera della zona nord di Cattolica, a lato del fiume Ventena, arrivando fino alla spiaggia libera della zona sud, prima della darsena del porto. Saranno previste anche 12 (stra)postazioni fisse in duo/trio composte da musicisti del territorio, anch’esse unplugged, in punti ben precisi della spiaggia: sulla battigia, sui pedalò e sui cutter ormeggiati, che suoneranno prima e dopo il passaggio della (stra)band.

«Abbiamo pensato ad un nome facile da pronunciare e, soprattutto, da ricordare – spiega Davide Bertozzi di Grafite –. Così, per descrivere questo evento, che è unico nel suo genere e che si farà sulla riva della spiaggia, ci è venuto in mente “Strariva”. La locandina richiama le pubblicità americane anni ’50/’60, con colori azzurri come il mare e il rosa del tramonto e della spiaggia. Le parole di Strariva sono sospese, quasi a richiamare un pentagramma musicale o le onde del mare. Per il disegno devo ringraziare Niccolò Rigobello, che lo ha realizzato completamente a mano».

Conclude il direttore artistico Olivieri: «La Funk Off continua, dopo più di 20 anni di attività, ad essere una travolgente macchina ritmica, capace di mescolare lo spirito delle “brass band” di New Orleans con il funk. L'energia, la grinta, l’affiatamento e l’originalità di questa band è incredibile e vanta innumerevoli collaborazioni dentro e oltre il panorama jazzistico. Viva Strariva, Cattolica e il jazz».

L’evento sarà seguito da Radio Studio Più, mentre le riprese dei videomaker e le immagini dei fotografi promuoveranno turisticamente Cattolica.

lespiaggedicattolica@gmail.com
www.facebook.com/strariva

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui