Cattolica, black out di due ore: locali e negozi furibondi

Due cabine di trasformazione smettono di funzionare e per un paio d’ore negozi, ristoranti ed esercizi nella zona del porto finiscono al buio. Un problema non di poco conto se si pensa che il fatto è accaduto sabato a partire dalle 21.15, quando i tanti ristoranti e locali presenti erano pieni di clienti.

Turisti senza cena

«I più fortunati - spiega Paolo Brunaccioni consigliere Confcommercio Cattolica e gestore del ristorante Sopravento -, pochissimi per la verità, hanno rivisto la luce quasi subito, ma alla stragrande maggioranza è tornata solamente dopo le 23 e per qualcuno l’odissea è continuata fino al mattino seguente. Immaginabile il gravissimo danno subito da tutte le attività: i ristoranti hanno dovuto fare alzare le persone a metà cena, hanno dovuto disdire le prenotazioni successive e hanno dovuto buttare le linee già pronte e anche altre serrate che tenevano nei frigoriferi. Insomma, un vero disastro a cui si sono sommati i problemi con le schede degli elettrodomestici saltate la mattina dopo per gli sbalzi elettrici dovuti all’installazione del generatore».

Per qualcuno anche la beffa

È palazzo Mancini a spiegare che E-distribuzione, per ripristinare il più velocemente possibile l’elettricità, ha collocato due generatori diesel in sostituzione delle cabine non funzionanti. «A proposito di questo - aggiunge Brunaccioni -, grande beffa oltre al danno per la Trattoria del Porto che domenica mattina ha trovato il generatore posizionato dall’Enel proprio davanti alla porta d’ingresso, sullo spazio utilizzato per il dehors, con relativo odore di combustibile all’interno del locale». Brunaccioni precisa che i danneggiati dal blackout «si tuteleranno nelle sedi opportune», mentre Nicoletta Oliveri, presidente del Comitato Fronte del Porto, ricorda come anche la scorsa estate mancò la corrente e chiede di modernizzare l’impianto «perché nel 2023 non possono accadere fatti così».

Tutto a posto entro oggi

Il problema delle centraline pare dovuto all’età. Una, infatti, è addirittura del 1960. Palazzo Mancini ha segnalato che i guasti sono stati risolti ieri, ma che i due generatori rimarranno in funzione ancora per oggi a causa di un’ulteriore criticità in via Don Minzoni. Il Comune precisa che quando E-distribuzione spegnerà i generatori e ripristinerà il funzionamento delle cabine esistenti, si verificheranno alcune interruzioni di energia elettrica nella zona del porto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui