Castrocaro. Tonellato al bis con la lista "Insieme per crescere"

Ci riprova Marianna Tonellato che nel 2022 fa il bis, come candidata sindaca con la lista “Insieme per crescere” e come mamma. Attorno alla prima cittadina uscente si sono compattate le forze di centrosinistra, una squadra di volti nuovi e vecchi della vita politica castrocarese. Visibilmente emozionata, Tonellato ha spiegato i motivi della sua candidatura. «È bellissimo, questa mattina ho iniziato ad avere sensi di colpa quando mia figlia mi ha rimproverato di non vedermi mai. Le ho spiegato che dovrà avere pazienza che saranno mesi intensi quelli della campagna elettorale. Poi mi sono osservata la pancia, ma ho pensato che stavo facendo una cosa importante è che a fianco a me ci sono persone che da un anno mi hanno chiesto di ricandidarmi. Sono stati 5 anni intensi e immensi dal punto di vista professionale, un onore poter rappresentare questa comunità». Una nuova avventura per Marianna Tonellato che comunque non si è sottratta, nonostante la gravidanza ormai giunta all’ottavo mese. «Mi sono sentita dire hai del coraggio, non è semplice essere sindaco. Vero, non è facile ma quando sto in mezzo alla gente e vengono capiti gli sforzi compiuti, ti ascoltano e propongono, tutto ciò mi ripaga del tempo sottratto alla famiglia».

Ripercorrendo i cinque anni passati, diversi gli obiettivi centrati. «Abbiamo portato a termine quasi tutto il programma elettorale, ci sono stati errori e alcune situazioni sono migliorabili in futuro ma nonostante questo ho avuto la forza di proseguire. Lasceremo in eredità una serie di progetti e cantieri, a partire dai 700mila euro per il miglioramento sismico della scuola media o i 580mila euro per l’ampliamento della biblioteca che sarà dotata anche di una splendida terrazza e di una sala polivalente in grado di accogliere 100 persone. L’acquisto del bastione Santa Maria è realtà, così come la Casa della Salute che vedrà la luce nel 2025. A questo si aggiunge il progetto da 8 milioni di euro, pronto in attesa di finanziamenti, per il recupero totale della Rocca di Castrocaro e ci sarà anche la palestra della scuola, che arriva in ritardo ma che porta il bollino di questa amministrazione e che non rischierà più di crollare. Il parco fluviale è diventato punto di incontro per le famiglie. Il settore del turismo, invece, oltre allo Iat diffuso, ai pacchetti turistici venduti, è più forte grazie all’unione dimostrata dalle associazioni». Ora però, è tempo di guardare avanti. «Da qui ai prossimi 10/20 anni, è un momento epocale per perdere questa opportunità».

La lista Insieme per crescere è composta da vecchi volti come Pino Bacchilega, William Sanzani e Patrizia Campacci. A questi si aggiungono anche nuovi componenti tra cui Ivan Fabbri, Alessandro Piazza, Davide Saputo, Saverio Ruggeri, Paola Briccolani, Laura Ravaioli, Mirca Minati, Paol Ravaglioli e Ilaria Michelacci. «È una squadra nata mesi fa, molto nuova - conclude Tonellato -. Importante la componente femminile, sono donne competenti. Questo anche per dare un segnale, “donna”, non è scontato avere donne che decidono di impegnarsi per la propria comunità».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui