Castel San Pietro, la piscina riapre lunedì

Si vede finalmente la luce in fondo al tunnel per la piscina di Castel San Pietro, dopo la perdita d’acqua di 250 metri cubi che ha costretto l’Amministrazione a chiudere bruscamente l’impianto mercoledì 1° febbraio, appena due giorni dopo la riapertura di lunedì 30 gennaio (già posticipata in più di un’occasione rispetto alla data di lunedì 9 originariamente annunciata).

«Sogese ci ha comunicato che lunedì è prevista la riapertura parziale della piscina – ha annunciato Fausto Tinti, primo cittadino, nel primo pomeriggio di ieri –. Si potranno utilizzare la vasca grande sotto il pallone e la vasca piccola, mentre quella intermedia rimarrà chiusa per le ultime verifiche».

Il post di Sogese

«Si sono conclusi i lavori di manutenzione sulla tubatura della vasca grande seguiti dall’Ufficio tecnico del Comune – ha annunciato a ruota la società di gestione, attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook –. Abbiamo messo in funzione il ricircolo dell’acqua e la stiamo portando a temperatura. Lunedì 6 marzo riapriremo la vasca grande e la vasca piccola. La vasca media ha bisogno di qualche verifica perciò non sarà accessibile».

Il Consiglio comunale

Già giovedì sera, nel corso della seduta del Consiglio comunale, in risposta alla richiesta di una visita ispettiva dell’impianto presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Pietro Latronico, Tinti aveva anticipato che «per effettuare la riparazione sono state necessarie due settimane e ora la perdita è stata chiusa. Abbiamo fatto l’ennesima verifica anche di una possibile ulteriore perdita, che fortunatamente non c’è».

In quel momento, però, non c’era ancora una data di riapertura sicura. O, magari, ha prevalso la decisione di non sbilanciarsi troppo: «Non vi dico quando la piscina riaprirà perché non voglio creare aspettative – aveva aggiunto, infatti, il sindaco –. E questo è stato il problema vero, a mio parere».

Contemporaneamente, però, «adesso le perdite non ci dovrebbero più essere – aveva assicurato –. Stiamo portando a temperatura l’acqua e quando questa operazione sarà terminata, Sogese ci dirà quando potremo riaprire le piscine».

Perdita dopo la riapertura

Dagli elementi a disposizione del Comune, inoltre, tutto sembra collocare la perdita fra lunedì 30 e martedì 31 gennaio. «Trattandosi di una perdita così ingente, tanto che per il mantenimento del livello di riempimento della piscina avrebbe richiesto un’immissione aggiuntiva di 125 metri cubi d’acqua al giorno, è evidente che la rottura deve essersi verificata fra il lunedì e il martedì».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui