Casamatta book fest a San Marino dal 22 al 24 settembre

Archivio

Organizzare un festival di storia militare in una delle Repubbliche più neutrali del mondo, potrebbe sembrare un’idea balzana. Ma non è così: San Marino ne ha vista di guerra, anche troppa (da Napoleone a Garibaldi, dalla Grande guerra alla Linea Gotica della Seconda; per non parlare di Malatesta e Montefeltro...). E la sua generosità si è espressa in entrambe le guerre mondiali: nella prima finanziando la costruzione di un ospedale militare per gli italiani; nella seconda ospitando gli sfollati romagnoli e marchigiani durante i bombardamenti.

Più che sufficiente per lo storico militare Andrea Santangelo, per organizzare la prima edizione del “Casamatta book fest” dal 22 al 24 settembre per conto dell’associazione culturale Don Chisciotte. E quel book non sembri stonare messo lì in mezzo: perché sarà anche un festival letterario. Nel comitato scientifico anche lo storico del momento Alessandro Barbero. Ma a supporto della manifestazione c’è un po’ tutto il mondo culturale istituzionale sammarinese.

Due giorni di convegno suddiviso in tre diverse sessioni tra sabato e domenica prossimi, nelle quali saranno affrontate varie tematiche di storia militare declinate e illustrate da affermati studiosi e famosi youtuber.

Avranno luogo poi presentazioni di libri di alcuni degli autori tra i più conosciuti e apprezzati, con la possibilità di acquistare, in un apposito stand, le migliori pubblicazioni di storia militare prodotte dalle case editrici italiane.

Andranno in scena anche due spettacoli teatrali incentrati sulla guerra e sulle gravi conseguenze che da sempre porta con sé: sul palcoscenico del teatro Titano verranno rappresentate le opere “Milite ignoto. Quindicidiciotto” di Mario Perrotta e “Iris e le altre. Donne in guerra” di Gioia Battista.

Saranno inoltre allestite diverse esposizioni speciali di mezzi e reperti d’epoca, curate dalla Biblioteca e dall’Archivio di Stato, dal Museo del francobollo e della moneta, dal Museo delle armi antiche e da Raggruppamento Spa.

“Casamatta book fest” si svolgerà all’interno del centro storico di San Marino Città e interesserà il teatro Titano, la piazza Sant’Agata, il palazzo Valloni, il Museo delle armi antiche e il Museo della moneta e del francobollo.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria al sito www.casamattabookfest.com, dal quale è possibile scaricare il programma completo della manifestazione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui