Calcio D, Spinosa: "Ravenna, Gadda ha unito il gruppo"

Bentornato. La settimana di lavoro del Ravenna si è arricchita grazie alla presenza di Marco Spinosa, fermo da fine 2022 a causa del brutto infortunio al ginocchio (lesione parziale del legamento crociato posteriore) capitatogli nel primo tempo del match poi perso dai giallorossi in casa del Lentigione. L’assenza di Spinosa ha creato problemi ad una squadra comunque in crescita e che alla lunga ha poi raggiunto un equilibrio apprezzabile, testimoniato dalla risalita in classifica.

Gruppo coeso

Equilibrio ovviamente apprezzato da Spinosa, costretto a fare solo il tifoso per diverso tempo e probabilmente tale anche per la sfida di domani in casa del Corticella, visto che ci arriverà con soli quattro allenamenti in gruppo: «La squadra in mia assenza - dice Spinosa - è andata molto bene, a testimonianza di un gruppo coeso all’interno del quale tutti si sacrificano per i compagni come poi è successo fin dall’arrivo di Gadda in panchina. Credo che il nostro allenatore abbia avuto un ruolo fondamentale sotto questo aspetto e i risultati si sono visti anche con tanti infortunati non a disposizione. Tutti hanno dimostrato un attaccamento alla maglia ed una volontà fuori dal comune e l’ho apprezzato di nuovo martedì, quando ho ricominciato ad allenarmi in gruppo».

Riprendere il lavoro in gruppo è stato un toccasana per tutti, cominciando ovviamente dallo stesso Spinosa: «È stata una grande emozione per me riprendere il lavoro ad allenarsi con i miei compagni e ritrovare il campo. Debbo dire che mi sento bene nonostante il lungo stop e non vedo l’ora di dare nuovamente una mano al Ravenna».

Progressi

Una prima valutazione delle condizioni fisiche spetta certamente proprio al centrocampista romano, anche se logicamente servirà la necessaria prudenza per rivederlo nella mischia: «Ovviamente mi manca la parte di campo che solo con gli allenamenti si recupera. Non saprei ancora quantificare la condizione atletica attuale, mi limito a dire che sto cercando di fare rapidi progressi perché voglio tornare molto presto a disposizione».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui