Calcio D, Forlì si riparte con Martini allenatore e Protti direttore sportivo
Da carissimi nemici ad amatissimi amici. Il duo per tentare la rincorsa agli inafferrabili play-off riparte per il Forlì dall’accoppiata di una società con cui la rivalità si accende nei derby di campionato, la Sammaurese da cui potrebbero arrivare Cristiano Protti in qualità di diesse insieme a Marco Martini allenatore. È il binomio che sarebbe stato scelto per sostituire Sandro Cangini e Mattia Graffiedi cui non verrà rinnovato il contratto per la cocente mancata qualificazione ai play-off che erano l’obiettivo stagionale cui mirava, realisticamente, il presidente Gianfranco Cappelli. La notizia non ha ancora i crismi dell’ufficialità ma i contatti sono più che avviati. Ne è anche una prova la secca risposta di Alberto Biagini ex ds del Lentigione che pareva un papabile accreditato che sulla domanda ha tagliato corto senza dilungarsi: «Non sarò il diesse del Forlì».
A dirigere le operazioni e rimodulare l’organico dovrebbe essere così Cristiano Protti che dovrà però abbandonare la carica di presidente a San Mauro per ottenere l’investitura di diesse del Forlì e continuare sulla scia di quanto dimostrato negli anni, a partire dal 2008, anno in cui si è messo in evidenza inserendo in organico i giovani e riuscendo a coniugare le esigenze di bilancio con ottimi risultati sul campo. Invece in panchina siederà il riminese Marco Martini che a livello di contatti e contratti pare essere in posizione più avanzata rispetto a Protti. Nato a Gradara 44 anni fa, Marco Martini è stato un attaccante con un discreto passato: 82 presenze in B con le maglie di Frosinone, Padova e Pescara, e oltre 300 gare fra C1 e C2 con Chieti, Vis Pesaro, Sambenedettese, Reggiana, Perugia, Alessandria, Pro Vercelli, Cuneo e Santarcangelo. Invece in qualità di allenatore è stato tecnico del Rimini (2018/2019) ma anche secondo di Acori, Muccioli e Righetti prima di diventare allenatore dell’Alessandria e tornare in Romagna per portare la Sammaurese nel campionato da poco concluso a sfiorare i play-off.
Intanto iniziano a circolare anche i primi nomi del nuovo Forlì. Per l’attacco i Galletti avrebbero messo gli occhi su Alberto Formato trentenne del Lentigione, attaccante dal grilletto facile con una media gol spaventosa (37 presenze e 19 gol nell’ultimo campionato).