Bertinoro, in fase di definizione lo staff di Patto per il clima

Archivio

A seguito del finanziamento da parte della regione Emilia-Romagna relativa al progetto partecipato “Climax, patto locale per il Clima”, il Comune di Bertinoro ha dato avvio formale al processo con la costituzione di uno staff di progetto intersettoriale, tutto al femminile.

Il coordinatore è il capo del settore urbanistica per il necessario raccordo con le strategie del nuovo Piano urbanistico generale, in corso di definizione. È stato conferito l’incarico di facilitatore all'“Associazione principi attivi” che aveva già gestito nel 2021 il processo partecipato “Il futuro con un piano” che ha ingaggiato i giovani e le comunità locali dei Comuni della cintura forlivese per la costruzione della mappa dei luoghi e delle idee da far confluire nei nuovi Piani urbanistici.

Nelle prossime settimane saranno organizzati dalla sindaca Gessica Allegni, con il supporto dell’assessore all’ambiente Raffaele Trombini, i tavoli con le associazioni, gli ordini e i collegi professionali che avevano già dato l’adesione a questa iniziativa in fase di presentazione, allargandola ai principali stakeholder presenti sul territorio.

«Si tratta di un'occasione davvero importante che offre un'opportunità fondamentale per accelerare la decarbonizzazione del territorio, favorire la progettazione di un'economia circolare e aumentare l'accesso a un'energia sicura, sostenibile e in grado di adattarsi meglio agli impatti del cambiamento climatico - afferma la prima cittadina, Gessica Allegni -. Per riuscire a creare questo patto abbiamo partecipato e vinto un bando regionale che ci garantisce una somma pari a 15 mila euro. Questo grande risultato ci consente anche di sensibilizzare la comunità attraverso una sua partecipazione attiva».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui