Basket B, punti e continuità: il bello dei Tigers
I Tigers fanno le prove per diventare grandi. I due punti conquistati sull’insidioso campo di Giulianova hanno consentito ai bianconeri di dare continuità al facile successo con Montegranaro. Erano due partite da vincere senza troppi giri di parole, certo, ma che lasciano rinnovate certezze a Mascherpa e compagni. Una su tutte è che i Tigers sono nettamente superiori alle ultime ruote del carro di un girone che per la prima volta dall’inizio della stagione vede una sola capolista. Il viaggio è ancora lunghissimo e la classifica conta pochino, ma guardare verso l’alto è cosa possibile.
La partita di Giulianova è da analizzare esattamente com’è venuta, ovvero in due parti ben distinte. La prima sino al 20’ è stata brutta, a tratti bruttissima. Lo si può dire per entrambe le formazioni con difese non indimenticabili e attacchi affidati sino allo sfinimento agli uno contro uno. Va comunque rimarcato come anche in questi frangenti, i Tigers siano spesso stati avanti (massimo vantaggio +5 sul 25-30), ma soprattutto hanno dato l’idea di poter spaccare la partita ogni qual volta siano riusciti a chiudere le maglie in difesa.
Sensazioni poi confermate nella ripresa quando, da grande gruppo, hanno messo a segno due spallate importanti in grado di stordire gli avversari. Le triple di Brighi, i canestri di classe di Bugatti e i rimbalzi di Anumba sono le fotografie che ricordano i tifosi ritrovati al Club Ippodromo per vedere la partita.
Senza dimenticare quel 90 alla voce punti fatti. Una piacevole scoperta in questa stagione visto che mancavano dal 21 marzo scorso quando al Carisport Ozzano fu battuta per 90-88. In trasferta, invece, da quando i Tigers sono a Cesena mai era stata superata quota 90.
A tutto l’ambiente rimarrà invece una buona dose di fiducia. I giocatori alla fine in doppia cifra sono ben sette, ancor più dei già tanti sei contro Montegranaro. Nonostante il sito ufficiale non lo dica, infatti, anche Gallizzi è andato in doppia cifra con la prima tripla invece attribuita ad Anumba come se fosse… un suo sosia.
Con un record in perfetto equilibrio, 4 vittorie e 4 sconfitte, Cesena si appresterà quindi a vivere la sfida interna di domenica contro Senigallia. Quella che è a tutt’oggi è una delle sorprese del campionato e che certamente si presenterà in Romagna vogliosa di continuare sulla strada intrapresa e ribadire la sua posizione nella lotta ai play-off che presto si infuocherà.