Prima fatiche in casa OraSì in vista della nuova styagione. Dopo la retrocessione amarissima di quattro mesi fa, il rinnovatissimo gruppo (otto nomi nuovi, Bedetti, Nikolic, De Gregori, Paolin, Restelli, Dron e Ferrari, oltre a Matteo Guardigli ufficializzato ieri come quarto lungo ma nell'aria da un paio di settimane) di Massimo Bernardi farà alzare il sipario su una stagione che potrebbe definirsi di ripartenza con un progetto ancora più legato ai giovani.
Buona parte degli elementi in rosa possono vantare esperienza in categoria ma con forse meno senior di quanto forse la piazza si aspettasse dopo le premesse di inizio estate e forse anche con un “tonnellaggio” inferiore ad altre realtà ma evidentemente confacente al tipo di gioco che Bernardi vorrà esprimere.
A guidare questo gruppo di giovani e giovanissimi, fondamentali anche per tenere alto il livello degli allenamenti, sarà la guardia del 2004 Nicola Giovannelli, già saltuariamente in campo in A2 nelle ultime due stagioni e protagonista durante la Coppa Italia 2022, dove vinse il premio di miglior under.
Al suo fianco, come lo scorso anno, gli esterni Tommaso Galletti (2005) e Mirko Laghi (2004), Lorenzo Allegri del Junior Ravenna e Domenico Minardi della Compagnia dell'Albero, entrambi 2005, che già l'anno scorso erano aggregati per alcune partite. A loro si aggiungeranno altri giovanissimi come Samuele Festa (2007) sempre della Compagnia.
Freschezza ed entusiasmo
Sono questi due degli ingredienti che risulteranno fondamentali quest'anno e il digì Giorgio Bottaro ne è consapevole. «Non solo questi, ma anche il sostegno dei nostri tifosi attorno a tanti ragazzi cresciuti nel nostro territorio e questo aggiunge anche ulteriore curiosità su quello che faremo quest'anno. In questi ultimi giorni io e Bernardi ci siamo confrontati spesso e non vediamo l'ora di cominciare questa nuova avventura con tanti stimoli. A metà raduno verranno decisi numeri di maglia e capitano (per esperienza la fascia potrebbe andare a Bedetti o Nikolic, ndc)».
Staff tecnico e amichevoli
La società ha inoltre completato lo staff tecnico che si arricchisce con Jack Ravaioli, giovanissimo, classe 2002, promosso dalla Under 19 Gold ad assistente di Bernardi in prima squadra.
Il pre-campionato
Fissate due amichevoli prima del derby del 9 settembre con Faenza di Supercoppa: il 2 settembre a Imola con la Virtus, il 6 in casa con l'Andrea Costa. A seguire e dipenderà anche dai risultati di Supercoppa, il programma prevede ufficiosamente il 16 settembre a Piacenza con la Bakery, il 20 settembre a Rimini o Forlì e il 23 settembre in casa con la Virtus Imola.
I convocati
Play e guardie: Luca Galletti (2005), Gabriel Dron (2002, da Bisceglie), Marco Restelli (2004, da Oleggio), Lorenzo Allegri (2005, JBR), Domenico Minardi (2005, CdA), Mirko Laghi (2004), Francesco Paolin (dalla Virtus Padova). Ali: Francesco Bedetti (da Rimini), Nicola Giovannelli (2004), Mitja Nikolic (da Tortona), Alessandro Ferrari (2003, da Verona), Matteo Guardigli (2003, da Oleggio). Pivot: Tommaso De Gregori (da Pavia), Ivan Onojaife (2003), Samuele Festa (2007, CdA).