Dopo l’esordio stagionale al PalaRuggi contro la Virtus Imola, oggi pomeriggio alle ore 17 al PalaCosta, è in programma il secondo test per l’OraSì Ravenna contro l’altra realtà del basket imolese, l’Andrea Costa. Nell’attesa dello scrimmage contro i biancorossi, il tecnico dell’OraSì, Massimo Bernardi, fa il punto dopo due settimane di lavoro con la squadra. «La gara contro la Virtus ha soddisfatto le mie aspettative, perché Imola ha iniziato prima di noi ed era già alla seconda amichevole, mentre da parte nostra dopo dodici giorni di potenziamento fisico i ragazzi erano alquanto affaticati. Nonostante ciò ho notato subito da parte loro l’atteggiamento giusto nella ricerca di mettere in pratica quello che era stato provato in allenamento, ovvero la transizione dalla difesa all’attacco, il contropiede e anche l’esecuzione di qualche schema per cui direi che ci siamo e tutto procede secondo programma. È chiaro che ancora dobbiamo migliorare in tutto però, con l'impegno che ci stanno mettendo i ragazzi, sono molto fiducioso di ottenere i risultati prefissati».
Per ora tutti promossi
Guardando le cifre, la vittoria sulla Virtus ha mostrato una OraSì a trazione anteriore, ma il coach si aspetta che a livello realizzativo, anche i vari Nikolic, De Gregori e Onojaife facciano la loro parte. «Tutti si sono espressi bene a cominciare da Dron, il nostro play, che sta lavorando egregiamente dimostrando di essere un riferimento importante per la squadra perché gioca a testa alta. Avendo anche talento e rapidità di esecuzione, ha facilità a chiudere a canestro. Paolin non è una scoperta, da anni è un ottimo giocatore, ma è altrettanto chiaro che anche i lunghi dovranno farsi sentire in attacco per completare l’equilibrio offensivo della squadra». Nell’attesa di valutare le risultanze del test odierno, Bernardi conclude così la sua riflessione. «Per il momento mi interessa relativamente la forza dell’avversario: noi dobbiamo andare avanti col nostro programma cercando di fare qualche passo in più, ovvero avere maggiore continuità nel cercare di fare cose positive in difesa e in attacco».
Qui Andrea Costa
Comincia ad alzarsi decisamente l’asticella del pre-campionato biancorosso, perché a Ravenna Corcelli e compagni troveranno un avversario ben diverso dai Tigers di sabato scorso. La buona notizia arriva dall’infermeria, con il recupero quasi completo del lungo titolare Riccardo Crespi dai problemi muscolari al quadricipite. «Sarà a disposizione e pronto a dare qualche minuto alla causa - conferma coach Di Paolantonio - avendo svolto lunedì e ieri parte dell’allenamento, anche se vogliamo evitare ogni tipo di rischio. Ed è tornato nel gruppo pure Gianmarco Sorrentino, assente venerdì scorso per impegni universitari». Cosa si aspetta? «Sarà un test anche fisicamente più importante rispetto al precedente, quindi servirà per darci conferme o meno sulla bontà del lavoro svolto in palestra. Vediamo insomma se i concetti sui quali stiamo insistendo funzionano. E poi, non lo nego, c’è anche tanta curiosità per affrontare un avversario del nostro stesso girone».
L’avversario giusto
Facile profetizzare un duro impatto oggi per il team imolese davanti all’OraSì che, contro i cugini della Virtus sabato scorso, ha già esibito fisicità, intensità, mani addosso e pressing a tutto campo. «Troveremo una difesa molto aggressiva, sarà importante giocare con attenzione per ridurre il numero delle palle perse e sono curioso di vedere come reagiremo davanti a situazioni nuove. Ad esempio non siamo ancora strutturati per affrontare il pressing, però cercheremo di farlo nel miglior modo possibile, così da andare poi a fare le nostre cose nell’altra metà campo». Frattanto sono stati designati, per il derby imolese di Supercoppa di sabato ore 20.30 al Ruggi gli arbitri veneti Galli e Tognazzo. La prevendita prosegue oggi e domani (17.30-19.30) per i tifosi della Virtus Neupharma nella sede di via Carducci e in quella di via Valeriani per l’Andrea Costa fino a venerdì (venduti circa 80 dei 200 tagliandi concessi).