Basket B, Grandi: "Andrea Costa, bello spirito di gruppo" - Gallery

Mentre si abbozzano le prime tabelle per la volata play-off, coach Federico Grandi si gode la terza vittoria in fila (76-68 contro Matelica) dell'Andrea Costa: «Siamo stati bravi a rispondere alla durezza di Matelica, mettendo intensità in una partita con tanti contatti da play-off. C’è stato qualche momento di sbandamento, ma in questo clima da battaglia mi è piaciuto lo spirito del gruppo: vedere i giocatori in campo fare cerchio, darsi consigli e pensare a come gestirsi in difesa e in attacco, credo sia il segreto delle ultime prestazioni».
L’Andrea Costa è sembrata padrona della partita nei primi 15 minuti, dando però l’impressione di non capitalizzare tutta la mole di gioco costruita: «Abbiamo attaccato bene la loro zona, poi dalla fine del secondo quarto ci siamo limitati a passarci la palla, e questo è un errore che si ripete. Dobbiamo giocare sul penetra e scarica per non essere prevedibili».
La volata per l’ottavo posto non è un’ossessione per i biancorossi, che puntano in primis a consolidare il momento positivo e a recuperare Restelli: «Abbiamo ritenuto di non rischiare Lorenzo per un problema al ginocchio, e spero non sia nulla di grave. L’obiettivo è consolidare questo sistema, che ci vede più fluidi, convinti e decisi. I tre lunghi? L’assenza di Restelli ha fatto sì che si giocasse di più con questo assetto e se a livello difensivo è già un’arma importante che ci permette di mandare Trentin in missione su un esterno avversario, in fase offensiva dobbiamo ancora lavorarci, soprattutto a livello di spaziature».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui