Basket B, che tegola per la Virtus Imola nel momento più difficile

Archivio

Per la prima volta in questa serie la Virtus Imola si ritrova con le spalle al muro, ma dopo la convincente prova di garatre, resa inutile dai 28 punti di uno strepitoso Carnovali, non bisogna mai dar per sconfitti i gialloneri che, seppur pieni di esordienti agli spareggi, hanno dimostrato più volte di poter superare chiunque. A distanza di tre giorni, quindi, gli imolesi tornano a giocare al PalaRossini di Ancona (ore 20,30, arbitri Spinelli e Purrone) con un solo obiettivo nella testa: vincere per portare la serie a garacinque e giocare il match decisivo davanti alla bolgia del PalaRuggi.

L’analisi del vice

L’assistente giallonero Mauro Zappi, si esprime così sulla sconfitta di venerdì, concentrandosi sulle debolezze che la propria squadra ha mostrato vicino al canestro. «Ci sono due dati numerici in particolare che hanno fatto una grossa differenza nello scorso match: gli otto tiri liberi sbagliati su tredici tentativi e i 18 punti concessi da rimbalzi offensivi. Nonostante questo però siamo rimasti in partita e anzi abbiamo condotto per diversi minuti, quindi il bicchiere lo vedo come mezzo pieno. Dopo così tante partite contro Ancona contano i dettagli, e una squadra come la nostra che ha tirato col 73% in stagione e poi il 59% negli spareggi ha avuto un calo mentale, ma è normale perché non possiamo essere completamente cambiati in due partite rispetto alle scorse 29». Sulla gara odierna invece Zappi si esprime così. «I ragazzi sono tutti molto concentrati e vogliosi di tornare a Imola in questa serie, quindi dobbiamo stare sereni e migliorare in primis sugli aspetti che sin qui hanno inciso maggiormente: i rimbalzi offensivi concessi agli avversari e i tiri dalla lunetta, punti facili da realizzare e che abbiamo regalato troppo spesso».

Tommasini, stagione finita

Brutta tegola per la Virtus che questa sera e in un'eventuale garacinque dovrà fare a meno di un tassello fondamentale come Claudio Tommasini. Il giocatore è infatti uscito dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo nel match di venerdì ad Ancona e gli esami hanno riscontrato una lesione al tendine del piede destro, costringendolo a concludere in anticipo la sua stagione. Una mazzata per i gialloneri che perdono così l'elemento della squadra con più esperienza, fattore fondamentale per partite da dentro o fuori come quella odierna. «Purtroppo l'entità dell'infortunio si era capita già dall'inizio, anche solo dal dolore che provava in panchina incitando i compagni o quando è salito sul pullman per tornare a casa - conclude Zappi -. Al suo posto verrà convocato Dalpozzo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui