Basket A2, Unieuro: c'è il play Kadeem Allen, ex Celtics e Knicks
Sono trascorsi appena 59 giorni da quel lunedì 19 giugno in cui tramontò definitivamente il sogno serie A dell’Unieuro, ma che al tempo stesso sublimò nella standing ovation che tifosi e squadra biancorossa riservarono gli uni all’altra, e viceversa, una stagione fantastica ed indimenticabile per le emozioni e passioni che seppe riaccendere.
Al completo
A neppure due mesi di distanza da quella garatre di finale al Pala Radi di Cremona, alle 17 di oggi comincia una nuova annata e si apre la prima pagina di un libro tutto da scrivere. Inizia con il raduno dei biancorossi versione 2023-2024 e con la loro prima sgambata al Polisportivo Buscherini e, soprattutto, inizia con la tanto attesa chiusura del cerchio del mercato forlivese. Proprio nel pomeriggio di ieri, infatti, Kadeem Allen ha accettato la proposta di Forlì e se il contratto co-firmato dal play-guardia 30enne nativo di Wilmington era ancora atteso per la tarda serata o, al massimo, per le prime ore della mattinata odierna, l’accordo tra il club di viale Corridoni e l’atleta è stato raggiunto.Superate felicemente, quindi, quelle resistenze ad accettare la serie A2 italiana che per altri profili in precedenza e per lo stesso Allen sino a pochi giorni fa, sembravano uno scoglio che Forlì non aveva il potere di aggirare. Sembrava, perché poi è arrivato l’assenso di un atleta di primissimo piano per il prossimo campionato. Kadeem Allen, infatti. Dopo avere chiuso l’esperienza Ncaa con gli Arizona Wildcats, era stato scelto al Draft Nba 2017 dai Boston Celtics col numero 23 del secondo giro e il basket dei “pro” lo ha vissuto davvero sia con la divisa biancoverde sia con quella dei New York Knicks sino al 2020. In totale 47 gare disputate a 5.5 punti di media. E’ dalla stagione 2020/2021 che la sua carriera è proseguita in Europa, dapprima con i francesi del Bourg-en-Bresse, poi per due anni in massima serie israeliana con l’Hapoel Haifa. Nel 2021/ 2022 viaggiando tra campionato ed Europe Cup a 12.2 punti, 3.7 rimbalzi e 3.5 assist, il torneo scorso a 15.7 punti, 4.2 rimbalzi e 4.3 assist in Winner League. Alto 191 centimetri e fisicamente molto solido, può giocare indifferentemente come guardia e play e, in questo, ricalca perfettamente l’identikit del giocatore che l’Unieuro stava cercando. Ondivago nel tiro dalla distanza ha, però, mezzi importanti per puntare il ferro e chiudere sia in penetrazione che in arresto e tiro e, di sicuro, si tratta di un atleta di primissimo piano per un campionato nel quale Forlì vuole essere ancora al vertice.
L'annuncio
La società ha ufficializzato l'arrivo di Allen questa mattina. “Sono veramente grato di essere venuto a Forlì per disputare un campionato con una squadra importante e tifosi davvero incredibili”, le prime parole in biancorosso dell’esterno ex Nba.Così il Presidente Nicosanti accoglie l’ultimo tassello pregiato del roster biancorosso: “3 anni in Nba, Boston e New York, 3 anni in G-League e 3 anni in Europa in prima lega; credo che si commenti da sola la potenzialità di Allen e l'essere riusciti a portarlo a Forlì è un motivo di grande soddisfazione per la società e per l'intera città!”.
Coach Antimo Martino: “Quando abbiamo capito che c'era concretamente la possibilità di inserire un giocatore del valore di Kadeem, che ha nel suo bagaglio tecnico le qualità che cercavamo nel ruolo di guardia e che il tutto coincideva con l'entusiasmo e la motivazione del giocatore di accettare la nostra proposta, l'accordo è stato raggiunto velocemente".